FABI  PENSIONATI

Esecutivo nazionale                     Tevere, 46 - 00198 Roma - Tel. 06/8415751 - Fax 06/8552275

 

 

 INCONTRO CON DIREZIONE GENERALE INPS E SINDACATI PENSIONATI

 

                Informiamo che il giorno 19 dicembre c.a. ha avuto luogo a Roma un incontro con la Direzione Generale INPS e le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati, fra cui la FABI Pensionati.

            Nel corso della riunione si è proceduto ad un esame dei seguenti punti:

- A) rinnovo degli ordinativi di pagamento delle pensioni AGO (assicurazione generale obbligatoria) per l’anno 2003;

- B) nuove modalità per l’acquisizione dei dati reddituali (modelli RED).

            Per quanto riguarda il primo punto l’INPS ha comunicato di aver conteggiato e compilato in tempo utile il rinnovo degli ordinativi di pagamento dei trattamenti pensionistici per l’anno 2003.

            Come già comunicato con precedente circolare di FABI/Pensionati, l’INPS ha confermato che la perequazione automatica previsionale per il 2003 è scattata nella misura del 2,4%, ai sensi del Decreto interministeriale del 20/11/2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.285 del 5/12/2002.

            Inoltre, negli ordinativi di pagamento sono stati inclusi anche i benefici previsti dalla Legge Finanziaria 2003 per quanto attiene a:

·        nuove disposizioni per il cumulo tra pensioni di anzianità e redditi di lavoro,

·        nuova disciplina Irpef incentrata soprattutto sull’introduzione di una deduzione dell’imponibile complessivo,

·        nuovi scaglioni di reddito e di nuove aliquote e su altri aspetti previdenziali ed assistenziali.

            Per quanto riguarda il secondo punto, concernente le modalità di acquisizione dei dati reddituali (modelli RED), a breve, faremo seguito con una nostra specifica comunicazione.

 

Invio Certificato di pensione anno 2003 – Modello Obis M

 

Per ogni soggetto pensionato è stato emesso un unico Modello Obis M contenente le informazioni personali di tutte le sue pensioni.

Il modello è strutturato in modo da riportare una sola volta le informazioni relative al pensionato (indirizzo, dati del delegato o del tutore, ufficio pagatore, importo complessivo del pagamento, detrazioni d’imposta, trattenute di lavoro, ecc). Viene invece riportato un riquadro con l’indicazione degli importi mensili per ognuna delle pensioni.

            Sul modello sono riportate le informazioni relative alla perequazione automatica previsionale per l’anno 2003, con l’indicazione delle diverse fasce previste.

            La composizione del primo pagamento relativo all’anno 2003 è riportata sull’ultima parte del Mod. Obis M con l’indicazione di tutti i conguagli contenuti nella rata stessa.

            L’importo netto mensile di ogni pensione e l’importo netto del primo pagamento oltre che in euro sono riportati anche in lire.

            E’ previsto un apposito riquadro nel quale vengono riportate le informazioni relative alle ritenute per addizionale regionale e comunale.

            Il modello Obis M viene inviato al domicilio del pensionato; in presenza di tutore viene inviato all’indirizzo del tutore.

            Nel caso in cui il soggetto sia titolare anche di rendita INAIL, con pagamento unificato con le pensioni INPS, sul Mod. Obis M viene riportata apposita informazione.

 

 

Roma, 20 dicembre 2002

 

FABI PENSIONATI

ESECUTIVO NAZIONALE