Ristrutturazione Organizzativa della rete di vendita della Sardaleasing SPA

Verbale di chiusura della procedura contrattuale

 

 

Il giorno18 dicembre 2002, presso gli uffici della Sardaleasing S.p.A. si sono incontrate

 

Le delegazioni aziendali della Sardaleasing S.p.A. rappresentata dal Direttore Generale, Dott. A. Cossu,

e del Banco di Sardegna S.p.A. rappresentato dal Direttore delle Risorse Umane e Tecniche, Dott. F. Abramo, e dal Direttore del Servizio del Personale, Dott. G. Lintas,

e le delegazioni sindacali aziendali della Sardaleasing S.p.A.

FABI rappresentato dai Sig.ri:  F. Puddinu e F. Diana;

FIBA CISL rappresentato dai Sig.ri:  I. Scardaccio, P. Colella e F. Sanjust;

FEDERDIRIGENTI rappresentato dai Sig.ri:  A. Fiori;

FISAC CGIL rappresentato dai Sig.ri:  A. Sanna;

UIL C.A. rappresentato dai Sig.ri:  G. Dettori, G. Pinna e R. Scalas;

e le segreterie di coordinamento del Banco di Sardegna S.p.A.

FABI rappresentato dai Sig.ri:  M.A. Soggiu, A. Bulla, G. F. Atzori e R. Passino

FALCRI rappresentato dai Sig.ri:  M. Strinna, P. Mura e M. Piga

FIBA CISL rappresentato dai Sig.ri:  P.L. Ledda, A. Manca, S. Murgia, S. Caria e R. Fiori;

FEDERDIRIGENTI rappresentato dai Sig.ri:  F. Floris;

FISAC CGIL rappresentato dai Sig.ri:  E. Tecleme e A. Ara;

UIL C.A. rappresentato dai Sig.ri:  V. Sechi e F. Careddu;

 

 

Premesso che:

 

·        il “Piano di Risanamento” del Banco di Sardegna S.p.A. (di seguito BdS) prevede, tra l’altro, interventi volti alla definizione ed attuazione di un nuovo assetto strutturale e funzionale della Sardaleasing S.p.A. (di seguito SL) – società partecipata – allo scopo di realizzare un progressivo e più adeguato incremento dei volumi di vendita ed una maggiore efficienza organizzativa per la creazione di valore per gli azionisti e per i dipendenti;

·        a questo fine erano state ipotizzate soluzioni alternative comportanti: la prima  l’assunzione, da parte della SL, del ruolo di società di leasing per l’intero Gruppo BPER, la seconda l’incorporazione della stessa SL nel BdS;

·        essendo emersa, a seguito delle relative analisi e studi di fattibilità, la possibilità di perseguire la prima delle due soluzioni ipotizzate, i Consigli d’Amministrazione del BdS e della SL, con il benestare della BPER, hanno deliberato di dare avvio al relativo progetto di ristrutturazione della SL;

·        detta ristrutturazione riguarda i seguenti punti fondamentali:

1.      integrazione dell’attuale rete di vendita con la rete commerciale del BdS, con contestuale dismissione della “rete diretta” della SL;

2.      attivazione degli interventi organizzativi/informatici più adeguati per una migliore strutturazione della SL come società prodotto, in funzione della commercializzazione del “prodotto leasing” attraverso l’utilizzo, nel breve medio- termine, dell’intera rete di vendita delle banche del Gruppo BPER;

3.      la realizzazione del nuovo modello operativo – funzionale della SL sarà supportata da incisivi interventi sul sistema informativo (in parte già in corso di realizzazione), teso a consentire un’efficace connessione tra il sistema operativo SL e la rete operativa del BDS, migliorare le fasi della gestione operativa, rendere più efficace e tempestivo il processo istruttorio e deliberatorio;

·        negli incontri intervenuti da parte aziendale sono stati forniti alle OO.SS. i chiarimenti richiesti relativi al punto 1) di cui al comma precedente; quanto attiene il punto 2) dello stesso comma formerà oggetto d’apposito incontro da attivarsi ai sensi del CCNL;

·        le OO.SS., pur concordando circa la necessità di dover procedere alla ristrutturazione aziendale, manifestano le loro perplessità in ordine agli effetti che potrebbe avere la dismissione della rete diretta della Sardaleasing;

 

Tutto ciò premesso - e la premessa costituisce parte integrante del presente verbale di chiusura della procedura, attivata ai sensi dell’art.18 del CCNL 11.7.1999, avviata il 29 novembre 2002 - le parti si danno reciprocamente atto che il piano di ristrutturazione organizzativa  della Sardaleasing S.p.A. il cui avvio avrà decorrenza 1° gennaio 2003, sarà realizzato attraverso le seguenti principali azioni:

·        Distacco temporaneo a partire dalle prime due settimane di gennaio 2003, dalla Sardaleasing S.p.A al Banco di Sardegna S.p.A, di un totale di 29 dipendenti Sardaleasing. Il personale SL  distaccato viene inserito nel settore commerciale del BdS come di seguito meglio specificato nel documento consegnato alle OO.SS. in data 29 11 2002 (allegato 1) con l’obiettivo di contribuire ad assicurare il mantenimento della clientela della SL, che non sia anche clientela del BdS, e di fornire il supporto necessario per una migliore e più estesa competenza del leasing nell’ambito di tutte le Filiali del BdS.

Qualora detta sede si trovi in località diversa da quella attualmente occupata, al lavoratore distaccato sarà riconosciuto un rimborso, una tantum pari a: fino a 20 Km 15 diarie intere, da 20 a 50 Km 30 diarie intere, oltre i 50 Km 45 diarie intere.

I distacchi avranno la durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabili per un periodo in ogni caso non superiore ad ulteriori sei mesi; alla fine di tale periodo i suddetti dipendenti saranno reintegrati presso la Sardaleasing o assunti dal Banco di Sardegna a tempo indeterminato;

il processo d’integrazione delle risorse SL distaccate con nelle strutture commerciali del BdS, verrà supportato da un adeguato intervento formativo. Questo riguarderà in una prima fase il personale del BdS per l’apprendimento dell’operatività di leasing utilizzando anche le competenze del personale SL; successivamente, dopo alcuni mesi per non distrarre le risorse nella fase iniziale durante la quale si occuperanno solamente di leasing, il personale SL sarà interessato da un processo di formazione che prevederà specifici momenti in aula e sul campo, per l’ampliamento delle competenze commerciali  più propriamente “bancarie”;

al personale SL verranno, inoltre, garantite la disponibilità delle iniziative formative messe a disposizione del personale BDS.

Il personale distaccato parteciperà a pieno titolo al sistema premiante adottato nella Sub-Holding Banco di Sardegna.

Per quanto concerne gli ex Responsabili di Filiali avranno come referente diretto il  Responsabile commerciale d’Area e svolgeranno in ogni caso compiti adeguati al grado e alle responsabilità finora ricoperte.

Se durante il periodo del distacco-comando occorresse la necessità d’implementazione dell’organico della Sardaleasing S.p.A. prima di procedere ad eventuali nuove assunzioni o distacchi infragruppo, verrà offerta, a parità di competenze professionali, l’opportunità per un reintegro anticipato al personale Sardaleasing distaccato presso la Sub-Holding Banco di Sardegna S.p.A.

 

·        In coerenza con il progetto, al termine del periodo di distacco, il personale delle filiali/sportelli definitivamente dismesse dalla SL, se non verrà integrato negli organici della BDS. Qualora la reintegrazione negli organici della stessa SL dovesse comportare una mobilità rispetto alla piazza iniziale superiore ai 50 Km, la circostanza costituirà oggetto d’apposita verifica fra le parti al fine di individuare una positiva soluzione al problema.

Ai lavoratori assunti presso il Banco di Sardegna al termine del distacco sono mantenute inalterate le condizione giuridico-economiche attraverso il passaggio diretto nell’organico; in particolare le garanzie riguardano il mantenimento dell’area e del livello retributivo (compresi eventuali emolumenti ad personam), dell’anzianità di servizio (valida ai fini di tutte le previsioni contrattuali), nonché il passaggio come “vecchio iscritto” al fondo pensioni del BDS.

L’attività svolta durante il periodo di distacco concorre ai fini del riconoscimento dell’inquadramento secondo le previsioni del CIA.

·        Al personale distaccato in rientro in Sardaleasing sarà erogato un percorso formativo adeguato alle mansioni; la professionalità maturata durante il distacco sarà considerato positivamente ai fini dei percorsi professionali aziendali.

Le rappresentanze delle OO.SS. ed Aziendali stabiliscono inoltre che s’incontreranno periodicamente con cadenza semestrale. Tali incontri saranno l’occasione per una verifica ed una valutazione del progetto di rilancio e delle ricadute sui lavoratori.

 

 

 

Delegazioni Aziendali Delegazioni Rappresentanze Sindacali Aziendali