FABI – DIRCREDITO

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO

BANCO DI SARDEGNA

 

                                                                                                                               

Sassari, 30.09.2003

                       

                        Gentilissimo Dott.

NATALINO OGGIANO

Direttore Generale del

Banco di Sardegna  S.p.A.

Viale Umberto, 36

07100            Sassari           

 

Gentilissimo Dott                                                                                                                         e, p.c.                                        Gentilissimo Dott.

FILIPPO ABRAMO

Responsabile Risorse del

Banco di Sardegna  S.p.A.

Viale Umberto, 36

07100  SASSARI

Benefit al personale

 

Apprendiamo, con grande disappunto, dalla pubblicazione nella rete intranet del Banco che l’azienda ha deciso di ribaltare sui dipendenti il costo dei bolli – in precedenza addebitato al conto economico – relativi ai conti correnti intestati ai medesimi.

La nostra contrarietà è sul merito, sul metodo e sui tempi.

Per quanto riguarda il merito non ci hanno convinto le spiegazioni del Servizio del Personale secondo il quale non era più possibile continuare a pagare un’imposta (il bollo sui conti correnti) per conto dei dipendenti.

Non riusciamo a comprendere infatti se tale “impossibilità” sia motivata esclusivamente da ragioni fiscali.

Tuttavia queste probabili motivazioni sembrano essere addotte solo dal Banco in quanto la maggior parte degli istituti di credito, citiamo ad esempio la Banca Nazionale del Lavoro, Banca Intesa etc., continua ad applicare tuttora la stessa agevolazione ai rapporti dei loro dipendenti.

Il dubbio che sorge è che anche con questa operazione il Banco stia compiendo un  ulteriore taglio di costi che guarda  caso coinvolge ancora una volta il personale.

Per quanto riguarda il metodo dobbiamo constatare come l’Azienda ormai da tempo manifesti una forte insofferenza nella gestione delle relazioni sindacali; tanto è vero che anche in questo caso si è scelta la strada della emanazione di una circolare, piuttosto che un’informativa alle OO.SS forse al fine di evitare un confronto sulla materia.

Sui tempi dobbiamo rilevare come le condizioni di contratto di conto corrente siano state variate senza un congruo preavviso tale da consentire ai colleghi una valutazione sull’opportunità di tenere i rapporti con il Banco.

Al fine di dare piena attuazione agli impegni da Lei assunti nell’agosto del 2002, che impegnavano il Banco a riconoscere condizioni sui rapporti dei dipendenti pari a quelli applicati dal sistema, chiediamo un incontro per individuare, qualora si confermasse l’iniziativa della circolare in questione, idonee forme di compensazione.

Non possiamo non rilevare che un diverso comportamento da parte dell’Azienda avrebbe unicamente l’effetto di diffondere fra il personale la sensazione che il costo della pesante ristrutturazione in atto, che peraltro procede con frequenti aggiustamenti e cambi di direzione che denotano una estrema incertezza, debba unicamente essere sostenuto dal personale stesso.  

Nel restare in attesa di un cortese cenno di risposta ci è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

FABI – DIRCREDITO

f.to Soggiu - Floris