UBI: riparte il confronto

UBI: riparte il confronto

GRUPPO UBI/ RIAPERTA LA TRATTATIVA SU PREMIO AZIENDALE E ORGANIZZAZIONE INTERNA

Si riaprono le trattative per il premio aziendale in Ubi banca. Mercoledì prossimo le sigle sindacali, FABI in testa, incontreranno a Bergamo il direttore generale del Gruppo, Graziano Caldiani, per riportare sul tavolo la questione della mancata erogazione del premio relativo al 2009.

Oltre a ci ò, i sindacati chiederanno al management di rivedere l’organizzazione interna del Gruppo, considerata farraginosa e penalizzante per dipendenti e clientela, di limitare le pressioni commerciali e, infine, di avere un ragguaglio sulle cifre spese dalla banca per pagare consulenti esterni e i consiglieri d’amministrazioni, la cui retribuzione è fissa e slegata dalle performance di mercato.

“Il nostro obiettivo”, spiega Paolo Citterio, responsabile del Coordinamento FABI in Ubi Banca, “è quello di giungere a un accordo con il Gruppo entro i primi d’ottobre per quanto riguarda il premio aziendale.

Ubi è stato l’unico istituto che non lo ha concesso, motivando la mancata erogazione con il calo degli utili del 50% registrato l’anno passato”.

Qualora la banca si rifiuti di giungere a un accordo, i sindacati hanno in programma un presidio e infine lo sciopero.

Bergamo 21/09/2010