CCNL: SILEONI avvisa l’ABI

CCNL: SILEONI avvisa l'ABI

Di seguito l'intervista rilasciata oggi, venerdì 17 dicembre, al quotidiano economico Milano Finanza dal Segretario generale della FABI Lando Maria Sileoni

Sileoni (segretario ): nella trattativa per il rinnovo non ci faremo mettere alle strette dall'associazione bancaria. La Fabi va allo scontro con l'Abi sul nuovo contratto

di Luca Gualtieri

A gennaio il confronto tra Abi e sindacati sul rinnovo del contratto nazionale dei bancari entrerà nel vivo. L’associazione bancaria vuole che il nuovo contratto si fondi su parametri diversi da quello precedente, ma le parti sociali pongono paletti precisi e non vogliono strappi. Lo afferma con forza Lando Sileoni, segretario generale della Fabi, il principale sindacato italiano del credito.

Domanda.

Segretario Sileoni, come procede la trattativa?

Risposta. Sono arrivati segnali precisi. Secondo il presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, banche e sindacato dovranno fare rinunce significative, puntando a un rinnovo contrattuale che esalti la produttività. Noi abbiamo già fatto, anche nel precedente contratto, passi significativi in questa direzione.

D. Quindi in che cosa consiste la novità che si profilano?

R. Francesco Micheli (responsabile Abi per i rapporti per i sindacati, ndr) ha sostenuto il valore reciproco della concertazione aziendale. Secondo noi, per ò, la concertazione non pu ò derivare dall’acquiescenza alle posizioni dell’Abi. Si negozia attraverso un confronto che deve giungere a una mediazione. Per noi concertazione significa saper trovare la giusta mediazione sociale.

D. L’Abi per ò ha dato l’esempio alleggerendo di personale la propria struttura?

R. Le ipotizzate uscite di personale dall’Abi sono un fatto delicatissimo. In primo luogo il problema è quello di garantire a tutti i lavoratori tutela e rappresentanza anche sindacale. Inoltre l’Abi, in quanto struttura di servizio associativo, deve assicurare il giusto livello di prestazioni e di servizi ai propri associati. Ma il punto cruciale è quello delle tutele per i lavoratori che non possono essere utilizzati come una molla da comprimere a seconda degli eventi.

D. L’Abi vuole serrare i tempi e mettervi alle strette?

R. Non possiamo misurarci in un confronto ipotecato da tematiche scelte dall’Abi. I temi vanno discussi e condivisi, altrimenti viene meno la logica del confronto. Se hanno la convinzione di avere già in tasca il nuovo contratto, per loro ci sarà un brusco risveglio. Micheli è troppo esperto per non capire che non è politicamente credibile un rinnovo contrattuale a costo zero. Con questi presupposti lo scontro sarà inevitabile.

D. Chiedete trasparenza alle banche?

R. I dati retributivi e reddituali non possono essere strumentalizzati, a seconda delle circostanze e degli interlocutori. Non posso non rilevare la contraddizione tra la raffigurazione, a livello internazionale, di un sistema bancario italiano solido ed efficiente e un sistema, rappresentato al sindacato, in Italia, soprattutto per la gestione del personale, come un colabrodo. Si mettano d’accordo.

D. Si sta andando in un vicolo cieco?

R. Non è nostra intenzione rifiutare il dialogo, ma ci sono alcuni capisaldi: un percorso di inserimento chiaro per i giovani senza inasprimento dei limiti di tutela previdenziale ed assistenziale; limiti all’utilizzo delle forme alternative al contratto a tempo indeterminato; valorizzazione del dialogo in sede aziendale; riconoscimento in sede aziendale del salario legato ai risultati e salvaguardia della volontarietà nel sistema di accesso al fondo di solidarietà. (riproduzione riservata)

MILANO FINANZA 17/12/2010

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale