Il modello FIAT non passer?

Il modello FIAT non passer?
DA "IL GIORNALE" di domenica 9 gennaio 2011
Il sindacalista dei bancari Lando Sileoni
"SCONFIGGEREMO IL MODELLO MARCHIONNE"
Il capo della Fabi: "Nel settore creditizio non ci sono le condizioni sociali, politiche ed economiche per firmare accordi separati fuori dall'Abi. Siamo pronti alla sfida ma vogliamo garanzie per i precari. Landini? Ora scenda dall'Aventino
Di Massimo Restelli
La Fiat di Sergio Marchionne ha rotto il fronte del contratto nazionale dei metalmeccanici. In parallelo i sindacati bancari stanno conducendo con l'Abi di Giuseppe Mussari un'aspra trattativa sulle regole dell'industria del credito. Chiediamo a Lando Maria Sileoni che guida la Fabi, la sigla più rappresentativa del settore, se sarebbe pronto ad applicare alle banche il "modello Pomigliano".
"Per prima cosa mi preme sottolineare la peculiarità della realtà bancaria nel contesto del sistema economico. Se, per ò, il significato della domanda è quello di conoscere se siamo pronti a confrontarci con la modernità e la difficoltà di uno scenario in divenire la risposta è sì, a condizione per ò di negoziare i contenuti e le regole".

La frattura con l’Abi sul fondo esuberi dimostra che anche l’industria del credito vuole cambiare passo, come risponderete?

La rottura con ABI non è definitiva, nel senso che non si è ancora consumata. Vedremo nei prossimi giorni quello che succederà. Sul fondo di solidarietà intendiamo salvaguardare la volontarietà, cioè impedire lo scambio automatico, preteso dall’ ABI, tra utilizzo dell’ ammortizzatore sociale ed obbligatorietà d’uscita. Nelle aziende e nei grandi gruppi bancari sono sempre stati fatti accordi sindacali senza obbligare i lavoratori al pensionamento. Questa è la migliore risposta a chi vorrebbe imporre l’obbligatorietà al pensionamento a livello di sistema.

La Fiat ha lasciato Federmeccanica, per le banche è concepibile un contratto fuori dall’Abi?

Un’eventuale uscita dall’Abi di qualche Gruppo Bancario o Istituto non pu ò che essere animata dall’ illusione di ottenere sconti sul piano contrattuale o essere ispirata dalla pretesa di perseguire una compressione dei diritti dei lavoratori. Oggi non ci sono né le condizioni politiche né sociali o economiche per giustificare uno strappo del genere da parte di qualsiasi grande banca italiana.

Per la Fabi quali sono i capisaldi irrinunciabili del nuovo contratto del settore e che cosa modifichereste del vecchio?

Nessun contratto pu ò, realisticamente, essere a costo zero, come dichiarato da Francesco Micheli, Capo delegazione in Abi. A meno che l’obiettivo non sia perdere tempo per far slittare il rinnovo del contratto col risultato, inevitabile, di arrivare allo scontro.
Quanto al rinnovo del contratto riteniamo essenziale prevedere la definizione di un chiaro percorso per i precari: c’è la possibilità di aprire ad una flessibilità in entrata, in fase di assunzione, ma regolata da condizioni che determinino un rapporto a tempo indeterminato. La parte economica, poi, deve essere significativa e consentire di recuperare il terreno perduto, senza ricorrere a confronti fondati su dati manipolati. Occorrono poi precise garanzie sui comportamenti reali delle direzioni, sia verso i dipendenti sia nei servizi alla clientela. Noi siamo pronti a confrontarci con i banchieri per definire un nuovo modello di banca. Qui, su questi temi, misureremo anche la tenuta del manifesto programmatico della nuova presidenza dell’ Abi, nel senso che valuteremo se le promesse di trasparenza di Mussari supereranno il porto delle nebbie nelle quali vorranno attrarlo i suoi grandi elettori.

Torniamo alla Fiat, le sigle metalmeccaniche sono spaccate, la Fiom riuscirà ad uscire dall’isolamento a cui si è autocondannata?

Comprendo la posizione della FIOM in quanto anche alla FABI per tre anni capit ò di essere relegata nel così detto secondo tavolo. Mi auguro per ò che prevalga una coerente visione politica tra FIOM e CGIL e che si tenga conto, a tutti i livelli contrattuali, della rappresentatività reale di quella organizzazione. Ci ò inevitabilmente comporta anche per la FIOM la necessità di compiere delle scelte senza ricercare nell’ Aventino l’ illusione di una soluzione

.
L’Istat ha fotografato una situazione difficile per l’occupazione giovanile. I sindacati bancari sono pronti ad accettare una maggiore flessibilità in cambio di più assunzioni?

La Fabi, che si è mossa da tempo per ottenere la conferma a tempo indeterminato di tutti i lavoratori precari, non teme di misurarsi con i così detti “contratti alternativi”, laddove per ò ne siano ben definiti finalità e contenuti. Per esempio, dobbiamo contrastare in azienda gli abusi degli stage. Dobbiamo aprire alla decontribuzione orizzontale o compensativa per coloro che, come i giovani, percepiscono inizialmente minori quote di salario. Dobbiamo essere messi in condizione di verificare l’ esigibilità degli impegni sottoscritti dalle Banche attraverso l’accesso paritetico a dati trasparenti ed univoci.

Tra poco partiranno anche le trattative per il piano industriale di Intesa Sanpaolo. Quale potrebbe essere il punto di incontro con l’ad Corrado Passera?

La trattativa sindacale in un grande gruppo è sempre irta di difficoltà. Non sarà facile contrastare le pretese di ottenere deroghe più intense e progressive, senza intaccare il quadro dei diritti dei lavoratori. Occorrerà, quindi, puntare a finalizzare quelle deroghe che possono giovare all’occupazione. Tra esse indico l’equità che deve interessare la distribuzione del reddito in Banca tra i vertici, i consigli di amministrazione ed i supermanager. Su quello che accadrà in Intesa, lo sa bene l’ad Corrado Passera, ci saranno gli occhi puntati di tutto il sistema bancario, in modo particolare degli altri grandi gruppi bancari, che vorranno capire se Intesa rispetterà le attuali norme del contratto nazionale o se invece cercherà di attuare deroghe allo stesso.