FIDITALIA: No ai tagli

FIDITALIA: No ai tagli

iv style=”text-align: justify”>Li hanno annunciati pochi giorni fa con una lettera inviata alle organizzazioni sindacali: 166 esuberi previsti per l’anno in corso. Così Fiditalia, società di credito al consumo controllata da Societè Genèralè, intende mettere ordine ai suoi conti, che negli ultimi due anni hanno registrato perdite da 200 milioni.

Un taglio drastico alle spese del personale che la FABI ha subito duramente contestato attraverso i giornali e contro cui si batterà con forza in sede di trattativa sindacale, il cui inizio è previsto per il prossimo mercoledì.
“è vero che le difficoltà di Fiditalia sono in linea con le difficoltà generali del settore”, ha dichiarato oggi a Il Sole 24 Ore Carlo Milazzo, segretario provinciale della FABI di Milano e componente del consiglio nazionale con delega al settore del credito al consumo, “Ma nello stesso comparto ci sono anche aziende, come Agos-Ducato, anch’essa parte di un gruppo francese, quello di Credit Agricole, che hanno saputo reagire alla recessione realizzando risultati considerevoli”.
Come dire: le responsabilità di una gestione manageriale poco brillante non ricadano ancora una volta sulle spalle dei lavoratori.
L’azienda, in base alla prima bozza di piano di ristrutturazione presentata ai sindacati, sarebbe pronta a chiudere 19 filiali e 12 punti credito da Nord a sud: a Sassari, Palermo, Messina, Cosenza, Alessandria, Bergamo, Salerno, Frosinone, Roma, Perugia, Lucca, Modena, Ravenna, Parma, Udine, Verona, Mestre, Como, Bergamo e Milano. Nel capoluogo lombardo, dove sono presenti le strutture centrali, in particolare sarebbero a rischio 82 posti.
Un piano che la FABI e gli altri sindacati rispediranno compattamente al mittente già dal prossimo mercoledì, in occasione dell’incontro con i vertici aziendali.
“Siamo disposti a parlare soltanto di uscite volontarie e incentivate”, preannuncia Milazzo. “Quanto alla ristrutturazione, vogliamo avere certezze che sia quella definitiva e risolutiva dei problemi del gruppo e che il futuro non riservi ai lavoratori altre tensioni occupazionali”.
Milano 12/03/2011
ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale