FIMIT: contratto a rischio

FIMIT: contratto a rischio
Il contratto bancario dei dipendenti di Fimit SGR non si tocca. A ribadirlo il Coordinamento FABI di Roma e provincia, che in una nota ha denunciato come l'azienda, attiva nel ramo del risparmio gestito, stia tentando di applicare ai suoi lavoratori il contratto del terziario in sostituzione di quello del credito.
"La nostra organizzazione stigmatizza fortemente il comportamento del management aziendale che sta usando tutti i mezzi a disposizione nei confronti dei dipendenti al fine di raggiungere il proprio obiettivo", ha accusato il Coordinatore di FABI Roma, nonchè segretario nazionale, Mauro Morelli.
I sindacati sono stati convocati dalla società il mese scorso. Durante l'incontro la FIMIT ha presentato la sua ipotesi di accordo, che tra le altre misure per risanare i conti, prevede anche il passaggio dei lavoratori, da sempre inquadrati come bancari, all'area contrattuale del terziario.
Una proposta subito rispedita al mittente dalle organizzazioni sindacali, che hanno così sospeso la trattativa, rimandandola a data da destinarsi.
Categorico il Segretario nazionale della FABI Mauro Morelli. "Fin quando non verrà messo nel cassetto il progetto, inattuabile anche da un punto di vista giuridico visto che i lavoratori sono bancari a tutti gli effetti ed esercitano attività legate all'intermediazione creditizia, ci rifiutiamo di iniziare qualsiasi confronto con la controparte".
Accettare questa ipotesi rappresenterebbe, inoltre, un pericoloso precedente per i lavoratori di tutte le società di risparmio gestito, fa notare Morelli.
Che potrebbero così sentirsi legittimate a inquadrare i propri dipendenti con un contratto diverso da quello del credito e, dunque, meno vantaggioso per questi ultimi in termini economici.
"La Fimit", assicura il Segretario nazionale della FABI, "non farà mai da apripista".
La società, attiva nei fondi comuni di investimento immobiliare e con sede legale a Roma, è la più grande SGR autonoma del nostro Paese, per una massa complessiva gestita di 5,3 miliardi di euro. Attualmente occupa circa cento lavoratori su tutto il territorio nazionale.

v style=”text-align: justify”>Roma 11/07/2011

FABI NEXI, PRIMO CONGRESSO DEL COORDINAMENTO

27/03/2024 |

FABI NEXI, PRIMO CONGRESSO DEL COORDINAMENTO

Si è svolto il 26 marzo a Milano la prima riunione tra i delegati del …

CCB, DEFINITO IL TESTO COORDINATO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

27/03/2024 |

CCB, DEFINITO IL TESTO COORDINATO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

Dopo vari incontri in sede tecnica, lunedì è arrivato l’ok al testo anche dalla delegazione …

SILEONI IN DIRETTA A CANALE 5: «CASE ALL’ASTA, APPROVARE LA LEGGE FERMA IN PARLAMENTO»

27/03/2024 |

SILEONI IN DIRETTA A CANALE 5: «CASE ALL’ASTA, APPROVARE LA LEGGE FERMA IN PARLAMENTO»

Il segretario generale della Fabi ospite di “Mattino Cinque” interviene sul ruolo delle banche con …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale