Aperta oggi la procedura per la cessione di Ssc, la società Unicredit addetta alle Risorse umane. Morelli: "nella lettera di apertura della procedura, azienda non conferma impegni presi. Pretendiamo adeguate tutele contrattuali e occupazionali per i lavoratori"">

UNICREDIT, IL MURO DELLA FABI SU CESSIONE SSC

Aperta oggi la procedura per la cessione di Ssc, la società Unicredit addetta alle Risorse umane. Morelli: “nella lettera di apertura della procedura, azienda non conferma impegni presi. Pretendiamo adeguate tutele contrattuali e occupazionali per i lavoratori”
UNICREDIT, IL MURO DELLA FABI SU CESSIONE SSC

le=”text-align: justify”>

Sulla cessione del ramo d’azienda SSC, la FABI non fa sconti a Unicredit. In un comunicato inviato oggi alla stampa il segretario nazionale Mauro Morelli ha duramente contestato le modalità con cui l’azienda ha avviato le procedure di cessione di Ssc (Shared Service Center), la società consortile di Unicredit addetta ai servizi amministrativi di supporto ai processi di Risorse umane.
“Nella lettera di apertura della procedura, recapitata oggi alle organizzazioni sindacali, non c’è traccia dei chiari impegni presi a suo tempo da Unicredit nei confronti del personale, ovvero iscrizione all’Abi della nuova società e significativo aumento delle tutele occupazionali e contratto del credito sine die per i 226 dipendenti oggetto di cessione.
Per quanto ci riguarda, e crediamo di interpretare il pensiero di tutti, siamo indisponibili ad una trattativa che non tenga conto di queste premesse”, ha sottolineato Morelli.
Come già precedentemente annunciato da Unicredit, lo Ssc (Shared Service Center) e i suoi 226 dipendenti saranno ceduti entro il primo aprile a un newco controllata per il 51% da Hewlett Packard e per il 49% da Unicredit.
Il timore è che i lavoratori confluiti nella nuova newco perdano progressivamente l’appartenenza all’area contrattuale del credito.
Un’eventualità che la FABI e le altre organizzazioni sindacali non accetteranno in alcun modo.
“Rifiutiamo, in particolare”, ha specificato il Segretario nazionale FABI, “noi che rappresentiamo solamente gli interessi dei lavoratori bancari, l’idea che il contratto del credito possa diventare residuale nel settore in virtù di cessioni o fantasiose operazioni societarie di qualunque tipo o per qualunque azienda.
Auspichiamo da Unicredit un segnale di concreta distensione che consenta di aprire questa trattativa in un clima profondamente diverso da quello attuale, che non comprometta le buone relazioni sindacali costruite nel Gruppo negli ultimi anni”.
Da adesso i sindacati e l’azienda hanno circa 30 giorni di tempo per raggiungere un accordo.
Milano 02/03/2012
ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale