Come di consueto, la FABI celebra la l'8 marzo promuovendo raccolte fondi e iniziative concrete a sostegno delle donne: dal progetto Cuore Eritrea, che ha già consentito di operare 21 bimbi africani, al premio di laurea a favore di studentesse meritevoli">

8 MARZO: DONNA E’ SOLIDARIET?

Come di consueto, la FABI celebra la l’8 marzo promuovendo raccolte fondi e iniziative concrete a sostegno delle donne: dal progetto Cuore Eritrea, che ha già consentito di operare 21 bimbi africani, al premio di laurea a favore di studentesse meritevoli
8 MARZO: DONNA E' SOLIDARIET?

All'insegna della concretezza e della generosità. Così il Coordinamento femminile della FABI celebra la giornata della donna.

Niente mimose, cioccolatini, stucchevoli bigliettini d'auguri o altri inutili gadget. I fondi stanziati per le iniziative legate all'otto marzo, anche quest'anno FABI donna li devolverà totalmente a sostegno di un progetto di solidarietà.

Si tratta di Cuore Eritrea, la missione promossa dall’Associazione “Un cuore un mondo” e dall’Ospedale Pasquinucci di Massa, grazie alla quale lo scorso anno sono stati operati in questo lembo di Corno d’Africa 21 bambini con gravi malformazioni cardiache, con il contributo anche della FABI e dei lavoratori del Credito.

Ma la FABI ha pensato anche ai genitori dei piccoli: parte dei fondi sono stati utilizzati per costruire una waiting room destinata a ospitare le mamme dei bimbi ricoverati durante la loro degenza ospedaliera, altrimenti costrette a trascorrere lunghe notti all’aperto nel cortile degli ospedali con temperature che spesso scendono sotto lo zero.

“Devolvendo i nostri fondi a questo progetto, attraverso l’Associazione Un cuore Un mondo Onlus, ci auguriamo di contribuire nuovamente a salvare altre piccole vite umane e cogliamo l’occasione” sottolinea Cristiana De Pasquali, Responsabile Coordinamento donne della FABI, “per invitare tutti i nostri iscritti e colleghi a dare un loro piccolo contributo all’iniziativa. Già l’anno scorso, grazie alla incredibile generosità della nostra organizzazione, è stato possibile raccogliere una cifra considerevole che ha permesso di operare gran parte dei bambini malati”.

I soldi devoluti e gli altri contributi che eventualmente arriveranno dalle strutture territoriali della FABI serviranno a finanziare nuove spedizioni umanitarie, che dovrebbe partire tra maggio e novembre e portare ad Asmara un equipe di medici dell’ospedale Pasquinucci pronti a salvare altri piccoli e a regalare loro un cuore nuovo.

Le patologie cardiache, in Eritrea, sono infatti particolarmente diffuse e scarsi sono i mezzi e le risorse per curarle adeguatamente, oltre a mancare personale medico locale in grado di far fronte alle necessità sanitarie della popolazione.

Ma perché celebrare l’otto marzo lanciando una campagna di fundraising? “Perché pensiamo sia il modo migliore per dare valore a questa giornata, dimostrando che le donne non sono corpi in vendita, come spesso un certo sistema mediatico tende a rappresentarle”, dichiara la De Pasquali, “ma impegno, coraggio, dedizione, voglia di mettersi al servizio di una causa con abnegazione e spirito di solidarietà”.

Un filosofia sposata anche dalla FABI di Bergamo e da quella di Rimini, che hanno voluto celebrare la ricorrenza con due iniziative concrete.

La prima ha istituto un premio di laurea di 2000 euro, in collaborazione con l’Università di Bergamo, a favore delle studentesse che incentrino la propria tesi su tematiche di genere.

La seconda ha, invece, ha adottato a distanza due bambini di Fortaleza Dos Nogueiras, comune poverissimo dello Stato del Maranao, in Brasile, e ha contribuito economicamente alla realizzazione del progetto Pronto Fame, che consentirà di portare cibo e generi di prima necessità alle famiglie indigenti del territorio.

Informazioni utili:

Per sostenere economicamente il progetto gli interessati potranno inviare il loro contributo indicando tassativamente nella causale: “8 marzo 2012 Progetto Eritrea” sul conto corrente intestato:

FABI- Federazione Autonoma Bancari Italiani presso Banca Intesa

IBAN: IT26U0306905042000820801018

Roma 8/3/2012

FABI NEXI, PRIMO CONGRESSO DEL COORDINAMENTO

27/03/2024 |

FABI NEXI, PRIMO CONGRESSO DEL COORDINAMENTO

Si è svolto il 26 marzo a Milano la prima riunione tra i delegati del …

CCB, DEFINITO IL TESTO COORDINATO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

27/03/2024 |

CCB, DEFINITO IL TESTO COORDINATO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

Dopo vari incontri in sede tecnica, lunedì è arrivato l’ok al testo anche dalla delegazione …

SILEONI IN DIRETTA A CANALE 5: «CASE ALL’ASTA, APPROVARE LA LEGGE FERMA IN PARLAMENTO»

27/03/2024 |

SILEONI IN DIRETTA A CANALE 5: «CASE ALL’ASTA, APPROVARE LA LEGGE FERMA IN PARLAMENTO»

Il segretario generale della Fabi ospite di “Mattino Cinque” interviene sul ruolo delle banche con …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale