Dal 15 al 17 marzo a Volterra parte il primo corso certificato FABI rivolto ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del settore del credito. L'ultimo giorno previsto un convegno con esperti di primo piano">

STRESS LAVORO CORRELATO, AL VIA CORSO FABI PER GLI RLS

Dal 15 al 17 marzo a Volterra parte il primo corso certificato FABI rivolto ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del settore del credito. L’ultimo giorno previsto un convegno con esperti di primo piano
STRESS LAVORO CORRELATO, AL VIA CORSO FABI PER GLI RLS

le=”text-align: justify”>

Una tre giorni di formazione sullo Stress lavoro correlato per tutti gli Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e gli Rspp (Responsabili di Prevenzione e Protezione), che si concluderà con un convegno a tema, al quale parteciperà il Segretario nazionale della FABI, Luca Bertinotti, e numerosi esperti.
è quanto hanno organizzato a Volterra dal 15 al 17 marzo, presso la Scuola di Alta Formazione, il Dipartimento nazionale della FABI Salute e Sicurezza e la FABI di Pisa.
Si tratta del primo corso certificato, valido ai fini dell’ottenimento di 8 crediti, che la FABI fornisce specificatamente agli Rls e Rspp che operano nel settore del credito.
Decreto legislativo 81/2008, valutazione dello stress lavoro correlato e dei rischi psico-sociali a cui il lavoratore bancario pu ò andare incontro: questi gli argomenti che saranno approfonditi e dibattuti durante le lezioni.
“Il corso”, spiega Loris Brizio, Responsabile del dipartimento Salute e sicurezza della FABI, “mira a dare agli operatori tutti gli strumenti utili per procedere a una corretta valutazione del rischio legato allo stress lavoro correlato, un rischio che per legge ormai le aziende sono obbligate a rilevare”.
“Un tema, quello dell’incidenza e della valutazione dello stress lavoro correlato”, prosegue Brizio, “di grande rilevanza, sia perché direttamente connesso all’organizzazione del lavoro, sia perché interagisce direttamente con la vita dei dipendenti, spesso generando disturbi che hanno riflessi anche nella vita extralavorativa”.
Secondo studi condotti dall’European Agency for safety and health at work, è stressato un lavoratore su quattro e ben il 60% delle giornate lavorative perse è dovuta allo stress.
Argomenti che saranno al centro del dibattito nella giornata conclusiva del corso, nell’ambito del convegno dal titolo “Lo Stress lavoro-correlato”.
Volterra13/03/2012
«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale