L'azienda vuole uscite obbligatorie, senza nè incentivi né nuove assunzioni. Rimane in pista la disdetta del contratto integrativo. La FABI sul piede di guerra: "Proposte irricevibili: sono un'assoluta mancanza di rispetto verso i lavoratori del Gruppo"">

BPM, E? GUERRA SUL PIANO INDUSTRIALE

L’azienda vuole uscite obbligatorie, senza nè incentivi né nuove assunzioni. Rimane in pista la disdetta del contratto integrativo. La FABI sul piede di guerra: “Proposte irricevibili: sono un’assoluta mancanza di rispetto verso i lavoratori del Gruppo”
BPM, E? GUERRA SUL PIANO INDUSTRIALE
è guerra aperta in Bpm tra il responsabile delle Risorse umane, Giovanni Rossi, e le organizzazioni sindacali, FABI in testa.

Nell'incontro di ieri Rossi ha, infatti, presentato alla controparte una bozza d'accordo irricevibile per i sindacati. La banca ha proposto che le uscite previste dal piano avvengano su base obbligatoria, senza alcun incentivo economico e senza un'adeguata contropartita in termini di nuove assunzioni. Non solo. Non è stata prevista nessuna salvaguardia per i potenziali esodati qualora cambi il quadro previdenziale ed è ancora in piedi l'ipotesi di disdire il contratto integrativo aziendale, per quanto riguarda la parte economica.

E non c’è stato accenno di schiarita neanche oggi. L’incontro previsto nel pomeriggio tra le parti è infatti saltato.

“Riteniamo una provocazione questa proposta aziendale, giunta dopo ben 40 giorni di confronto. Rappresenta di sicuro una grandissima mancanza di rispetto verso i lavoratori di tutto il Gruppo”, ha tuonato Matteo Magrini, Coordinatore FABI di Bpm, nell’incontro che si è svolto ieri a Milano.

“Le Organizzazioni sindacali”, hanno concluso le sigle unitariamente, “considerano inaccettabile che il recupero della produttività si realizzi solo attraverso la riduzione dei costi del personale sulla base di una quantificazione degli esuberi puramente teorica ed irragionevole”.

Milano 20/09/2012
«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale