Siglato l'accordo sul piano industriale 2012-14. L'azienda costretta a tornare sui suoi passi in merito alle uscite obbligatorie. Solo esodi e pensionamenti volontari e incentivati uniti a nuove assunzioni a tempo indeterminato
">

VENETO BANCA, LA FABI VINCE SULLE USCITE VOLONTARIE

Siglato l’accordo sul piano industriale 2012-14. L’azienda costretta a tornare sui suoi passi in merito alle uscite obbligatorie. Solo esodi e pensionamenti volontari e incentivati uniti a nuove assunzioni a tempo indeterminato
VENETO BANCA, LA FABI VINCE SULLE USCITE VOLONTARIE

le=”text-align: justify”>

Dopo tre mesi di difficile trattativa, è stato firmato venerdì 26 ottobre l’accordo sul piano industriale 2012-14 di Veneto Banca.
L’intesa, firmata dalla FABI e dalle altre organizzazioni sindacali, prevede 125 uscite volontarie e incentivate, di cui 60 pensionamenti e 65 esodi, entro il 2014.
Potranno aderire tutti i lavoratori che matureranno i requisiti per la pensione da adesso fino al 2017. In cambio è stata ottenuta la garanzia di nuove assunzioni a tempo indeterminato che avverranno in un rapporto di uno a uno, per ogni dipendente che andrà in pensione, e di uno a due per ogni esodato. In totale la banca, secondo l’accordo, dovrebbe assumere circa un centinaio di giovani nell’arco del triennio, inclusi i precari storici del Gruppo.
Definitivamente scongiurato, inoltre, il rischio di una disdetta dei contratti integrativi delle tre banche controllate: Banca Apulia, Veneto Banca e Carifac, inizialmente ventilato dall’azienda per risparmiare sul costo del lavoro.
Soddisfatto Luca Bertinotti, Segretario nazionale FABI, intervenuto in rappresentanza della Segreteria nazionale per sbloccare la vertenza, resa particolarmente complessa dall’intransigenza del Gruppo, che fino all’ultimo voleva ricorrere a esodi e pensionamenti obbligatori.
“Questo accordo rispetta profili di normalità e garanza per tutti i lavoratori, salvaguarda la volontarietà delle uscite nell’ottica di un incremento dell’occupazione e stabilizzazione dei precari”, commenta Luca Bertinotti, Segretario nazionale FABI, “Voglio infine ringraziare il Segretario generale della FABI, Lando Sileoni, che si è speso in prima persona per il buon esito della trattativa”.
Montebelluna 29/10/2012
«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale