L'appello del Segretario Generale Sileoni al Governo pubblicato su tutte le agenzie di stampa e sui media nazionali. "Per far ripartire sistema bancario servono misure fiscali intelligenti e decreto che sani i debiti della pubblica amministrazione verso le imprese"
">

DEBITI PA, LA FABI SULLA STAMPA

L’appello del Segretario Generale Sileoni al Governo pubblicato su tutte le agenzie di stampa e sui media nazionali. “Per far ripartire sistema bancario servono misure fiscali intelligenti e decreto che sani i debiti della pubblica amministrazione verso le imprese”
DEBITI PA, LA FABI SULLA STAMPA
L'appello del Segretario Generale Sileoni al Governo pubblicato su tutte le agenzie di stampa e sui media nazionali. "Per far ripartire sistema bancario servono misure fiscali intelligenti e decreto che sani i debiti della pubblica amministrazione verso le imprese"
MF-MILANO FINANZA 22 marzo 2013
Sileoni (Fabi): il governo sblocchi i pagamenti alle imprese
L'attuale governo deve sbloccare i pagamenti alle imprese e il prossimo deve varare politiche fiscali intelligenti a sostegno della competitività del sistema bancario. è questa la richiesta di Lando Sileoni, segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, che esorta anche il sistema creditizio a fare la sua parte. «Banche e banchieri», ha spiegato Sileoni, «assicurino credito al Meridione, altrimenti famiglie e imprese rischiano di finire nelle mani di criminalità organizzata».
Con la riapertura del rubinetto del credito, invece, «le piccole medie imprese aumenterebbero la loro liquidità per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilità degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. «I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perché la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre», ha puntualizzato il segretario della Fabi, «che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% più alta rispetto alle concorrenza europea. Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come già chiesto dal presidente dell'Abi Antonio Patuelli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, così, a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche», ha concluso Sileoni.
Dal Blog Wall&Street de Il Giornale 21 marzo 2013
Le banche presentano il conto a Gargamella
Di Massimo Restelli
L'Abi presenta l'agenda al nuovo governo. Sì, proprio quel governo che Pier Luigi Bersani (alias Gargamella per i grillini) vorrebbe presiedere. Il primo punto all'ordine del giorno, per ò, è già diventato realtà. Nessuna lobby o particolare pressione: sono i miracoli di «fine mandato». L'esecutivo di Mario Monti ormai è alle battute finali e così ha pensato bene di accogliere una richiesta che viene da tutte le categorie produttive (e non solo dalle banche): iniziare il saldo dei debiti della pubblica amministrazione. Per il 2013 sono stati reperiti 20 miliardi e altri 20 sono attesi l'anno prossimo. Con questa mossa il Professore cercherà di farsi rimpiangere (ammesso che qualcuno ne senta la mancanza). Ma sul taccuino dei banchieri italiani guidati da Antonio Patuelli ci sono anche altre iniziative per superare la crisi dell'Eurozona le attuali criticità, sia attraverso una rimodulazione dei programmi di austerità, (ad esempio con l'attuazione della golden rule), sia attraverso una maggiore integrazione (unione bancaria).
Il rilancio del mercato immobiliare (con rimodulazione dell'Imu prima casa) è un altro punto. Le altre priorità per i primi 100 giorni dell'esecutivo sono, a giudizio dei banchieri dell'Abi, le misure per alleggerire il carico fiscale su lavoro e l'impresa «anche attraverso la tempestiva ripresa dei contenuti della delega fiscale». Dal punto di vista delle banche viene auspicata «la modifica del trattamento fiscale degli accantonamenti sui crediti» che consentirebbe di liberare ulteriori risorse per il finanziamento dell'economia.
Il quinto punto in agenda riguarda sia misure per l'occupazione giovanile che per dare definitiva soluzione al problema degli esodati. Ultimo punto, in linea con quanto già proposto da altre associazioni di impresa, è l'impegno a «riformare la legge elettorale, a ridurre i costi della politica e a combattere la corruzione».
Anche il sindacato dei bancari interviene sull'argomento. Il segretario della Fabi, Lando Maria Sileoni, ha sostenuto la necessità dello sblocco dei crediti in quanto «le piccole medie imprese aumenterebbero così la loro liquidità per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo». Le sofferenze bancarie - aggiunge il leader della prima forza sociale del settore con oltre 100mila iscritti - minacciano la stabilità degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. «I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani - sottolinea Sileoni -sono strettamente correlati perché la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti,come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi le banche italiane scontano una tassazione del 15% più alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, se abbandonate a loro stesse, di finire nelle "mani" della criminalità organizzata e dell'usura. Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come già chiesto da Patuelli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, così, a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche».
CORRIERE.it 21 marzo 2013 16:21
Banche: Sileoni (Fabi), nuovo Governo riduca fisco su crediti svalutati
Roma, 21 mar - Rivedere la fiscalita' sui crediti svalutati delle banche. Lo chiede, al futuro Governo, il segretario del sindacato bancario autonomo Fabi, Lando Sileoni. "Auspichiamo che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu' alta rispetto alle concorrenza europea". Una misura che consentirebbe alle banche, aggiunge il sindacalista in una nota, "di adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sul territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle mani della criminalita' organizzata e dell'usura". Il segretario della Fabi, inoltre, si unisce al coro di richieste per lo sblocco immediato dei pagamenti dei debiti della P.A. verso le imprese in modo da favorire un circolo virtuoso che alleggerirebbe le banche dal fardello delle sofferenze. "Le pmi aumenterebbero cosi' la loro liquidita' per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita' degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche". com-Ggz 21-03-13 16:20:57 (0406) 5
RADIOCOR 21 marzo 2013 - 16:21
Banche: Sileoni (Fabi), nuovo Governo riduca fisco su crediti svalutati
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 21 mar - Rivedere la fiscalita' sui crediti svalutati delle banche. Lo chiede, al futuro Governo, il segretario del sindacato bancario autonomo Fabi, Lando Sileoni. "Auspichiamo che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu' alta rispetto alle concorrenza europea". Una misura che consentirebbe alle banche, aggiunge il sindacalista in una nota, "di adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sul territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle mani della criminalita' organizzata e dell'usura".
Il segretario della Fabi, inoltre, si unisce al coro di richieste per lo sblocco immediato dei pagamenti dei debiti della P.A. verso le imprese in modo da favorire un circolo virtuoso che alleggerirebbe le banche dal fardello delle sofferenze. "Le pmi aumenterebbero cosi' la loro liquidita' per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita' degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche". com-Ggz
IL MONDO / finanza / 21 Marzo 2013
Banche/ Sileoni: la pa paghi le aziende anche per ridurre le sofferenze su crediti - E il prossimo governo vari misure fiscali come l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati
Roma, 21 mar. "Il governo emetta un provvedimento urgente affinche' la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende'', cosi' Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari. ''Le piccole medie imprese aumenterebbero così la loro liquidita' per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita' degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche' la crisi
finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu' alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ''mani'' della criminalita' organizzata e dell'usura'', spiega il numero uno della Fabi
''Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia' chiesto dal presidente dell'Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, cosi', a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche'', conclude Sileoni.
IL CITTADINO ON-LINE 21 marzo 2013 15:24
Sileoni (Fabi): "La Pubblica amministrazione paghi i debiti". Ne deriverebbe un aumento di liquidità per le aziende
ROMA. Lando Sileoni, segretario generale della Fabi, cheide che "Il governo emetta un provvedimento urgente affinche' la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende''.
''Le piccole medie imprese aumenterebbero cosi' la loro liquidita' per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita' degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche' la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche.
Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu' alta rispetto alle concorrenza europea.
Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ''mani'' della criminalita' organizzata e dell'usura'', spiega il numero uno della Fabi ''Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia' chiesto dal presidente dell'Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, cosi', a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche'', conclude Sileoni.
ASCA 21-03-13 16:20:57
Banche: Sileoni, servono misure a sostegno della loro competitivita'
21 Marzo 2013 - 15:12
(ASCA) - Roma, 21 mar - '' Il governo emetta un provvedimento urgente affinche' la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende'', cosi' Lando Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari.
''Le piccole medie imprese aumenterebbero cosi' la loro liquidita' per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita' degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche.
I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche' la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche.
Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu' alta rispetto alle concorrenza europea.
Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ''mani'' della criminalita' organizzata e dell'usura'', spiega il numero uno della Fabi ''Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia' chiesto dal presidente dell'Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, cosi', a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche'', conclude Sileoni.
ANSA 21/03/213
DEBITI PA:SILEONI (FABI),PAGARE PER RIAVVIO CICLO PRODUTTIVO - SOFFERENZE BANCHE INCIDONO SU ESUBERI ISTITUTI CREDITO
(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Il pagamento dei debiti della Pa permetterà "alle piccole medie imprese di aumentare la loro liquidità per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo". E' quanto afferma il segretario generale della Fabi Lando Sileoni secondo cui "le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilità degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche.
I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perché la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche".
Sileoni chiede inoltre che "il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% più alta rispetto alle concorrenza europea". "Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, se abbandonate a loro stesse, di finire nelle "mani" della criminalità organizzata e dell'usura" conclude. (ANSA).
IL VELINO/AGV NEWS ROMA 21 marzo 2013 16:14
Debiti Pa, Fabi: governo sblocchi pagamenti a imprese - Prossimo esecutivo vari politiche fiscali per sostenere competitività sistema bancario
"Il governo emetta un provvedimento urgente affinché la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende". Lo chiede Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari. "Le piccole medie imprese aumenterebbero così la loro liquidità per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilità degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perché la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15 per cento più alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale e in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ‘mani' della criminalità organizzata e dell'usura. Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come già chiesto dal presidente dell'Abi Antonio Patuellli, il 4 per cento della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, così, a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche".
da ASCA via YAHOO 21 marzo 2013
Banche: Sileoni, servono misure a sostegno della loro competitivita'
(ASCA) - Roma, 21 mar - '' Il governo emetta un provvedimento urgente affinche' la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende'', cosi' Lando Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari. ''Le (Parigi: FR0000072399 - notizie) piccole medie imprese aumenterebbero cosi' la loro liquidita' per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita' degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche' la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l'introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu' alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull'intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ''mani'' della criminalita' organizzata e dell'usura'', spiega il numero uno della Fabi ''Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia' chiesto dal presidente dell'Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l'occupazione di settore e contribuendo, cosi', a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche'', conclude Sileoni.
da ASCA via WallStreetItalia.com 21 marzo 2013| Ora 15:12

v align=”center”>

Banche: Sileoni, Servono Misure A Sostegno Della Loro Competitivita’
(ASCA) – Roma, 21 mar – ” Il governo emetta un provvedimento urgente affinche’ la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende”, cosi’ Lando Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari. ”Le piccole medie imprese aumenterebbero cosi’ la loro liquidita’ per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita’ degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche’ la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l’introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu’ alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull’intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ”mani” della criminalita’ organizzata e dell’usura”, spiega il numero uno della Fabi ”Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia’ chiesto dal presidente dell’Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l’occupazione di settore e contribuendo, cosi’, a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche”, conclude Sileoni.
da ASCA via YAHOO 21 marzo 2013
Banche: Sileoni, servono misure a sostegno della loro competitivita’
(ASCA) – Roma, 21 mar – ” Il governo emetta un provvedimento urgente affinche’ la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende”, cosi’ Lando Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari. ”Le (Parigi: FR0000072399 – notizie) piccole medie imprese aumenterebbero cosi’ la loro liquidita’ per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita’ degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche’ la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l’introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu’ alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull’intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ”mani” della criminalita’ organizzata e dell’usura”, spiega il numero uno della Fabi ”Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia’ chiesto dal presidente dell’Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l’occupazione di settore e contribuendo, cosi’, a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche”, conclude Sileoni.
da ASCA via WallStreetItalia.com 21 marzo 2013
Banche: Sileoni, Servono Misure A Sostegno Della Loro Competitivita’
Pubblicato il 21 marzo 2013| Ora 15:12
(ASCA) – Roma, 21 mar – ” Il governo emetta un provvedimento urgente affinche’ la pubblica amministrazione paghi i suoi debiti nei confronti delle aziende”, cosi’ Lando Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari. ”Le piccole medie imprese aumenterebbero cosi’ la loro liquidita’ per poter sanare anche le posizioni deteriorate presenti nei bilanci delle banche e riavviare il ciclo produttivo. Le sofferenze bancarie, infatti, minacciano la stabilita’ degli istituti di credito, incidono pesantemente nei piani industriali e, in una politica di taglio dei costi, creano esuberi di personale nelle banche. I destini di imprese e famiglie e degli istituti di credito italiani sono strettamente correlati perche’ la crisi finanziaria impatta pesantemente anche sulle banche. Auspichiamo, inoltre, che il prossimo governo vari misure fiscali intelligenti, come ad esempio l’introduzione di maggiori deduzioni sui crediti svalutati, considerando che ad oggi gli istituti italiani scontano una tassazione del 15% piu’ alta rispetto alle concorrenza europea. Conseguentemente le banche devono adottare politiche di erogazione del credito in misura omogenea sull’intero territorio nazionale ed in particolare nel Meridione, le cui famiglie e imprese corrono il serio rischio, sa abbandonate a loro stesse, di finire nelle ”mani” della criminalita’ organizzata e dell’usura”, spiega il numero uno della Fabi ”Chiediamo, infine, ai banchieri di rispettare gli impegni presi nel recente contratto nazionale di lavoro del credito, versando, come gia’ chiesto dal presidente dell’Abi Antonio Patuellli, il 4% della loro retribuzione sul Fondo per l’occupazione di settore e contribuendo, cosi’, a finanziare nuove assunzioni stabili nelle banche”, conclude Sileoni.
«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale