Il Tribunale di Bergamo dà nuovamente ragione alla FABI e rigetta l'opposizione della banca. All'origine della battaglia legale, le lettere di richiamo contro una rappresentante dei lavoratori, ingiustamente limitata nelle sue prerogative sindacali
">

BCC DI CARUGATE E INZAGO, CONDANNA CONFERMATA

Il Tribunale di Bergamo dà nuovamente ragione alla FABI e rigetta l’opposizione della banca. All’origine della battaglia legale, le lettere di richiamo contro una rappresentante dei lavoratori, ingiustamente limitata nelle sue prerogative sindacali
BCC DI CARUGATE E INZAGO, CONDANNA CONFERMATA

le=”text-align: justify”>

Confermata la condanna per comportamento antisindacale della Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago, colpevole di aver tentato di limitare le prerogative sindacali di una rappresentante della FABI.
Il Tribunale di Bergamo ha, infatti, rigettato l’opposizione della banca ritenendo valida la sentenza di primo grado, con la quale il 5 giugno 2013 lo stesso tribunale aveva dato ragione al sindacato.
La FABI di Lodi aveva fatto ricorso contro la BCC di Carugate e Inzago nel gennaio del 2013. All’origine dell’azione legale una serie di lettere di richiamo che l’istituto aveva notificato a una Rappresentante Sindacale Aziendale della FABI.
In pratica, l’azienda contestava alla donna il fatto che avesse esercitato attività di proselitismo in filiali diverse da quella di appartenenza, arrivando, in una lettera, anche a rilevare i minuti che aveva trascorso in un’agenzia.
Una vera e propria forma d’intimidazione che aveva spinto la FABI di Lodi a citare in giudizio la banca, già in altre occasioni dimostratasi poco rispettosa di lavoratori e sindacalisti.
E così il 5 giugno del 2013 era arrivata la prima sentenza. Secondo i giudici del Tribunale di Bergamo, la banca con le sue due comunicazioni indirizzate alla sindacalista aveva “inteso limitare, senza alcun appiglio normativo, l’ampiezza territoriale del diritto a svolgere attività sindacale della dirigente della FABI di Lodi”.
Di qui la condanna per comportamento antisindacale con obbligo di pagamento delle spese legali, che è stata confermata anche adesso con il rigetto da parte del Tribunale di Bergamo dell’opposizione dell’azienda.
“Siamo molto soddisfatti”, ha commentato a caldo Mario Nava, dirigente sindacale della FABI di Lodi, “questa sentenza dimostra ancora una volta la fondatezza delle nostre argomentazioni. è un provvedimento molto importante che ripristina il diritto all’interno della BCC di Carugate e Inzago e riequilibra i rapporti di forza. I rappresentanti sindacali devono essere messi nelle piene condizioni di svolgere la loro attività nell’esclusivo interesse dei lavoratori, senza illegittimi e deprecabili tentativi d’intimidazione da parte dell’azienda”.
Bergamo 25/07/2014
GABBIE BANCARIE, IL DIBATTITO FRA BANCHE SUI DATI FABI

29/04/2024 |

GABBIE BANCARIE, IL DIBATTITO FRA BANCHE SUI DATI FABI

Articolo della Gazzetta di Parma sull'andamento dei conti correnti e sui tassi d'interesse praticati alla …

INFLAZIONE E RISPARMI A RIMINI, INTERVISTA A MATTIA PARI

29/04/2024 |

INFLAZIONE E RISPARMI A RIMINI, INTERVISTA A MATTIA PARI

Il segretario generale aggiunto della Fabi descrive l’impatto dell’aumento del costo del denaro sulla liquidità …

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale