Firmata la prima tranche di accordi sulle Direzioni Generali delle due banche acquisite dalla Popolare di Bari. Concordate uscite solo su base volontaria e incentivata. Iannetti: "Scongiurati interventi traumatici su lavoratori"
">

TERCAS E CARIPE, RISTRUTTURAZIONI AL VIA

Firmata la prima tranche di accordi sulle Direzioni Generali delle due banche acquisite dalla Popolare di Bari. Concordate uscite solo su base volontaria e incentivata. Iannetti: “Scongiurati interventi traumatici su lavoratori”
TERCAS E CARIPE, RISTRUTTURAZIONI AL VIA

le=”text-align: justify”>

Dopo cinque mesi di dure trattative, i sindacati firmano la prima tranche di accordi di ristrutturazione di TERCAS e CARIPE, i due istituti di credito commissariati e poi acquisiti dalla Banca Popolare di Bari a ottobre dell’anno scorso.
Si tratta di una prima fase di riorganizzazione che ha interessato le Direzioni Generali, a cui ne seguiranno a breve altre di razionalizzazione della rete, fino ad arrivare all’integrazione delle due banche nella capogruppo, procedure che saranno gestite dalle Segreterie Nazionali.
La FABI e gli altri sindacati sono riusciti a ottenere che la ristrutturazione non avesse impatti traumatici sui dipendenti. Sono così state concordate uscite volontarie e incentivate: pensionamenti ed esodi per coloro che matureranno i requisiti pensionistici entro il 2020 ed è stata negoziata la possibilità di accettare le domande di trasformazione del rapporti di lavoro da full time a parte time, compatibilmente con le esigenze dell’azienda.
Oltre a ci ò, sono state stabilite altre forme morbide di riduzione del costo del lavoro, come la limitazione degli straordinari, ed è stata confermata l’indennità di pendolarismo e le condizioni di accesso agevolato ai mutui per il personale in servizio.
Regolamentate anche la formazione e la mobilità territoriale, con la raccomandazione all’azienda, fatta mettere nero su bianco dai sindacati, di “non utilizzare la mobilità in termini di condizionamento professionale o di vita dei dipendenti”.
“è un accordo soddisfacente”, commenta Silvano Iannetti, Segretario di Coordinamento FABI della Popolare di Bari “raggiunto in un momento particolarmente difficile: abbiamo scongiurato interventi traumatici sui lavoratori, garantendo alcuni istituti, come ad esempio l’indennità di pendolarismo e le condizioni di accesso agevolato ai mutui, che erano in scadenza”.
Pescara 22/07/2015
«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale