Durerà per tutto il mese di agosto a Udine il presidio dei dipendenti di Hypo Alpe Adria Bank a rischio licenziamento. Fasano: "Le autorità di vigilanza facciano luce sulla vicenda. Vogliamo soluzioni socialmente sostenibili". Leggi l'articolo del Sole 24 Ore">

HYPO ALPE ADRIA BANK, LA FABI IN PIAZZA CON I LAVORATORI

Durerà per tutto il mese di agosto a Udine il presidio dei dipendenti di Hypo Alpe Adria Bank a rischio licenziamento. Fasano: “Le autorità di vigilanza facciano luce sulla vicenda. Vogliamo soluzioni socialmente sostenibili”. Leggi l’articolo del Sole 24 Ore
HYPO ALPE ADRIA BANK, LA FABI IN PIAZZA CON I LAVORATORI
La FABI in piazza a fianco dei lavoratori di Hypo Alpe Adria Bank. è iniziato oggi e durerà per tutto il mese di agosto il presidio permanente in Piazza Matteotti a Udine dei dipendenti dell'istituto di credito austriaco.
La banca, con filiali presenti in soprattutto in Friuli Venezia Giulia, dove ha sede anche la direzione generale, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, ha infatti spacchettato i suoi asset italiani e avviato le procedure di vendita della rete e del portafoglio mutui. L'intenzione è quella di chiudere definitivamente l'attività in Italia, creando non poche incognite sul futuro occupazionale dei 300 impiegati del Gruppo.
"Sarebbe ora che le autorità di vigilanza facessero luce su questa vergognosa vicenda che presenta ancora oggi molti elementi di opacità. Chiediamo soluzioni socialmente sostenibili per i 300 lavoratori del Gruppo e per le loro famiglie. La banca dovrà assumersi tutte le sue responsabilità di fronte al territorio e ai lavoratori", ha detto Guido Fasano, Coordinatore FABI di Hypo Alpe Adria Bank, presente alla manifestazione insieme al Segretario Nazionale della FABI Giuliano Xausa.
Dopo l'apertura del tavolo di crisi aperto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, avvenuta a maggio su impulso dei sindacati e al quale ha partecipato anche la Governatrice del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, l'azienda ha sospeso la procedura di licenziamento collettivo per i 300 lavoratori.
Tuttavia al momento non ci sono indicazioni precise su quali saranno i prossimi provvedimenti del Gruppo e si teme per il futuro dei 300 dipendenti.
Una vicenda poco chiara quella della Hypo Alpe Adria Bank. Nazionalizzata nel 2009, negli anni della crisi, è passata sotto le mani del Governo austriaco. Nel 2011 è arrivato l'ultimatum della Commissione Europea: o Hypo alpe Adria Bank Italia sarebbe stata venduta o altrimenti si sarebbe dovuto procedere alla sua liquidazione ordinata. Da quel momento, pur in presenza di manifestazioni d'interesse da parte di alcuni gruppi bancari, Hypo Alpe Italia non è stata mai collocata sul mercato, a differenza della sue omologhe dei Balcani che, invece, sono state vendute.
A nulla è valsa l'azione di risanamento portata avanti dal management italiano, che ha dato buoni risultati sia in termini economici sia di relazioni industriali.
La situazione è precipitata a novembre 2015, quando è stato nominato dal governo austriaco nuovo presidente di Hypo Alpe Adria Bank Italia Florian Schumi, che ha impresso un'accelerazione verso il processo di dismissione dell'azienda.
Udine 01/08/2016

Il Sole 24 Ore di martedì 2 agosto 2016

Clicca sull’immagine per ingrandirla e leggere l’articolo

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale