Firmata ieri sera l'ipotesi di accordo tra Banca Sviluppo e Sindacati per scongiurare l'applicazione della legge 223/91 e salvaguardare i posti di lavoro. La FABI: "Evitati 78 licenziamenti"
">

EX CREDIVENETO, SALVI TUTTI I POSTI DI LAVORO

Firmata ieri sera l’ipotesi di accordo tra Banca Sviluppo e Sindacati per scongiurare l’applicazione della legge 223/91 e salvaguardare i posti di lavoro. La FABI: “Evitati 78 licenziamenti”
EX CREDIVENETO, SALVI TUTTI I POSTI DI LAVORO

le=”text-align: justify”>

Salvi tutti i 78 posti dei lavoratori ex Crediveneto. E’ stata, infatti, firmata nella tarda serata di ieri l’ipotesi di accordo tra Banca Sviluppo e Sindacati.
La trattativa, tutta in salita e iniziata a marzo, ha dovuto risolvere la questione relativa agli esuberi annunciati a seguito della messa in liquidazione della Banca di Credito Cooperativo Crediveneto che ha visto il passaggio dei suoi 199 lavoratori alle dipendenze di Banca Sviluppo e l’apertura della procedura di legge 223/91.
Dunque, ieri sera la firma che esclude ogni licenziamento, limita la mobilità ed evita l’intervento di mediazione del Ministero del Lavoro.
I termini dell’accordo prevedono che 29 unità di personale potranno accedere al prepensionamento tramite il Fondo Esuberi; altri 29 lavoratori hanno manifestato la propria irrevocabile volontà a procedere alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Banca Sviluppo, che provvederà a corrispondere una somma, a titolo di incentivo all’esodo; quindi, vengono previste 10 cessioni di rapporti di lavoro presso il gruppo ICCREA nella sede di Padova.
Gli ulteriori 10 esuberi, verranno sostenuti, nei costi, da misure di solidarietà congiunturali.
“La presenza della FABI al tavolo – ha commentato il Coordinatore Regionale FABI Delfo Azzolin – ha permesso di migliorare fortemente il contenuto dell’accordo, che verosimilmente rischiava di essere un mero copia e incolla dell’accordo GBI del 26 luglio 2016. Valutiamo in modo complessivamente positivo l’esito conclusivo di una procedura che avrebbe potuto determinare 78 licenziamenti in un territorio veneto già fortemente coinvolto in altre precedenti situazioni di criticità occupazionale”.
Roma, 29/09/2016
UNA GUIDA IN 10 CONSIGLI PER L’ESTATE SU HOME BANKING, E-COMMERCE E PAGAMENTI DIGITALI

17/05/2024 |

UNA GUIDA IN 10 CONSIGLI PER L’ESTATE SU HOME BANKING, E-COMMERCE E PAGAMENTI DIGITALI

In vista dell'estate, le indicazioni della Fabi per muoversi in tranquillità online con servizi bancari, …

“SOLO IL 36% DEI QUADRI DIRETTIVI È DONNA”

15/05/2024 |

“SOLO IL 36% DEI QUADRI DIRETTIVI È DONNA”

Il segretario generale aggiunto della Fabi, Mattia Pari, a un convegno sul middle management alla …

BANCA SELLA, OK AL PREMIO DI PRODUTTIVITÀ PER GLI OLTRE 5 MILA DIPENDENTI DEL GRUPPO

15/05/2024 |

BANCA SELLA, OK AL PREMIO DI PRODUTTIVITÀ PER GLI OLTRE 5 MILA DIPENDENTI DEL GRUPPO

Intesa raggiunta tra la Fabi e le altre organizzazioni con i vertici della banca. Il …