Varato il regolamento che rende operativa la Commissione sulle pressioni commerciali, come previsto dal protocollo per la vendita responsabile dei prodotti finanziari. Milazzo: "Primo passo concreto per tutelare lavoratori e clienti"
">

PRESSIONI COMMERCIALI, AL VIA COMMISSIONE NAZIONALE

Varato il regolamento che rende operativa la Commissione sulle pressioni commerciali, come previsto dal protocollo per la vendita responsabile dei prodotti finanziari. Milazzo: “Primo passo concreto per tutelare lavoratori e clienti”
PRESSIONI COMMERCIALI, AL VIA COMMISSIONE NAZIONALE

le=”text-align: justify”>

Prende il via la Commissione nazionale che vigilerà sulle pressioni commerciali nelle banche.
L’organismo bilaterale, istituito lo scorso febbraio con il protocollo sindacale sulla vendita responsabile dei prodotti finanziari, entra così definitivamente in funzione. è stato, infatti, firmato oggi da ABI e Organizzazioni Sindacali il regolamento che ne disciplina l’attività.
“Ci ò rappresenta un primo concreto passo avanti per diffondere una cultura della vendita responsabile nelle banche, per tutelare fino in fondo lavoratori e clientela e per evitare che gli scandali del recente passato si ripetano.
Vigileremo sulle banche affinché la Commissione operi con rigore e trasparenza. Con l’innovativo accordo sottoscritto, i sindacati potranno entrare nel merito delle politiche commerciali delle aziende e contrastare le indebite pressioni commerciali sui lavoratori”, commenta Giuseppe Milazzo, Segretario Nazionale della FABI.
Alla commissione, composta da rappresentanti dell’ABI e dei sindacati, potranno essere denunciate tutte quelle pratiche commerciali non corrette che si verifichino nelle banche associate o le eventuali pressioni ai lavoratori per la vendita dei prodotti finanziari.
La Commissione, una volta raccolte le segnalazioni, provvederà a promuovere un confronto in sede nazionale tra le parti e interverrà sulle banche inadempienti, in caso vengano accertate irregolarità.
Oltre a ci ò, la commissione diffonderà una cultura della vendita responsabile e trasparente presso le banche consorziate.
Roma 17/10/2017
FABI UDINE, FARE E PENSARE SINDACATO

2/05/2024 |

FABI UDINE, FARE E PENSARE SINDACATO

Quattro appuntamenti organizzati dalla struttura provinciale della Federazione per motivare e ispirare l’attività sindacale presente …

SI MUORE SUL LAVORO PER CERCARE UNA VITA ONESTA

1/05/2024 |

SI MUORE SUL LAVORO PER CERCARE UNA VITA ONESTA

La Fabi celebra il primo maggio ricordano chi non c’è più: da inizio anno 354 …

GABBIE BANCARIE, IL DIBATTITO FRA BANCHE SUI DATI FABI

29/04/2024 |

GABBIE BANCARIE, IL DIBATTITO FRA BANCHE SUI DATI FABI

Articolo della Gazzetta di Parma sull'andamento dei conti correnti e sui tassi d'interesse praticati alla …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale