Una struttura vicina ai lavoratori. Sostegno e servizi le armi vincenti che hanno portato crescita nel numero degli iscritti. Scarin: "Ci sarà ancora da lottare, il momento di difficoltà che stiamo attraversando non è finito"
">

XVIII CONGRESSO PROVINCIALE FABI COMO, IL SINDACATO PER I BANCARI

Una struttura vicina ai lavoratori. Sostegno e servizi le armi vincenti che hanno portato crescita nel numero degli iscritti. Scarin: “Ci sarà ancora da lottare, il momento di difficoltà che stiamo attraversando non è finito”
XVIII CONGRESSO PROVINCIALE FABI COMO, IL SINDACATO PER I BANCARI
La difesa dei lavoratori, la disponibilità all'ascolto, la vicinanza e il sostegno sul territorio. Queste le carte vincenti del Sindacato di oggi. Queste le carte vincenti della FABI di Como, giunta al suo XVIII Congresso Provinciale con un incremento degli iscritti del 12% rispetto a quattro anni fa.
Corrado Villa, Presidente dell'Assemblea, ha aperto i lavori e ringraziato i presenti, oltre la Segreteria Nazionale rappresentata dal Segretario Nazionale Mauro Scarin.
Ma è a Roberto Lumini, padrone di casa, che spetta ripercorrere i quattro anni appena trascorsi .
"La storia recente del settore è fatta di trasformazioni, fusioni, aggregazioni ed esuberi - ha detto il Coordinatore Lumini -. Ma sono felice di poter dire oggi che la squadra di Como ha saputo non solo reggere l'urto, ma anche incrementare la propria presenza sul territorio, raggiungendo un record di iscritti che era insperato. Di questo non posso che ringraziare tutti voi per l'impegno che ogni giorno mettete a disposizione dei colleghi."
E non ci si sente ancora come chi ha tagliato il traguardo. Si guarda già al prossimo futuro: "Tutela del lavoratore bancario è anche supporto. Servizi per gli iscritti e per le loro famiglie - ha ricordato Lumini -. Da quella fiscale a quella legale, l'obiettivo è migliorare ed ampliare".
Quindi, il ricambio generazionale. Nuove leve da far crescere nell'esperienza di chi il settore lo conosce. Ragazzi giovani, motivati e con la voglia di proseguire su un cammino ben avviato, ma che pu ò ancora migliorare, adeguandosi ai tempi che cambiano.
Anche qui a Como non è mancato l'appoggio della Segreteria Nazionale, che prosegue il suo tour a supporto delle strutture provinciali.
"Se sono qui oggi - ha esordito Mauro Scarin - è per dimostrarvi la vicinanza della Segreteria Nazionale. Non dovete mai pensare di essere soli. Per noi conoscere le esigenze e i problemi della base, dei territori e delle varie realtà, è fondamentale per poter portare avanti una politica comune. Perché la FABI è una. Quello che sta accadendo nel settore pu ò essere arginato solo con una politica sindacale forte. La presenza del Segretario Generale Sileoni su quotidiani, trasmissioni tv, tg e radio ha permesso di mantenere alta l'attenzione sul settore e sui problemi dei lavoratori bancari. Ricordiamoci che siamo l'unico settore in cui sono stati evitati i licenziamenti. Gli esuberi sono stati gestiti solo ed esclusivamente su base volontaria".
Quindi un avvertimento: "Si parla tanto di Bankitalia e lotte intestine. Ma il vero manovratore ormai è la BCE. E' da lì che arriverà la vera bomba. Regole sempre più stringenti - ha concluso Scarin - detteranno legge sulle nomine dei Consigli di Amministrazioni. Staremo a vedere cosa succederà".

GLI ELETTI
LA SEGRETERIA PROVINCIALE
Lumini Roberto
Segretario Coordinatore
Piccolo Flavio
Segretario Amministrativo
Cappellini Franco
Segretario Provinciale
Riva Tiziano
Segretario Provinciale
IL COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
Lumini Roberto
Piccolo Flavio
Riva Tiziano
Galli Mauro
Trapanese Domenico
Capitani Maurizio
Bellotti Moreno
Cappellini Franco
Fassica Barbara
Mangiacavalli Barbara
Fasana Daniela
Bedetti Francesco
Dell'Orsina Aldo

Como, 27/10/2017
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il servizio realizzato dalla FABI TV

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale