Bertinotti: "Contratto Nazionale fondamentale baluardo in difesa della categoria". Pertici: "Informare i colleghi sulle problematiche del settore e le politiche messe in atto per arginarle".
">

X CONGRESSO PROVINCIALE FABI PISA, RAFFORZARE E SENSIBILIZZARE PER UN ?BUON? LAVORO

Bertinotti: “Contratto Nazionale fondamentale baluardo in difesa della categoria”. Pertici: “Informare i colleghi sulle problematiche del settore e le politiche messe in atto per arginarle”.
X CONGRESSO PROVINCIALE FABI PISA, RAFFORZARE E SENSIBILIZZARE PER UN ?BUON? LAVORO
Pisa celebra il X Congresso Provinciale FABI. E' a Mario Pertici, coordinatore uscente, che spetta aprire i lavori della giornata, con una relazione incentrata soprattutto sugli obiettivi da raggiungere: non "cosa è stato fatto", quindi, ma, più concretamente, "cosa c'è da fare".
Essenzialmente, un rafforzamento del SAB in qualità e quantità, attraverso una campagna di tutela dei diritti e una promozione della cultura sindacale.
"Oltre alla tutela istituzionale, abbiamo offerto un servizio informativo a tutti i colleghi sulle principali problematiche del momento, sulle nostre iniziative, sulle più importanti argomentazioni della Segreteria Nazionale, sui diversi contenuti sociali che, di volta in volta, ritenevamo importante approfondire", ha detto Pertici.
Un vero e proprio lavoro di sensibilizzazione culturale, quindi, che ha promosso un'efficace visibilità in tutte le aziende del territorio.
Una nota, poi, sulla crescita degli iscritti, con segnali positivi anche nel settore Pensionati che si sta compattando, anche grazie alle convenzioni proposte.
Un'analisi dettagliata sulle situazioni in Cassa di Risparmio di Volterra e Cassa di Risparmio San Miniato: la prima, una situazione difficile, che si sta per ò consolidando "grazie al lavoro qualitativo dei nostri RSA e dei nostri dirigenti distribuiti nelle diverse strutture", ha sottolineato il Coordinatore.
Per quanto concerne la seconda, è da riconoscere un lavoro esemplare svolto dai dirigenti sindacali FABI nell'azienda, grazie ai quali il numero degli iscritti è aumentato.
Il Coordinatore auspica quindi, per il prossimo futuro, un lavoro di squadra ancora più intenso, proseguendo su quella che si è dimostrata la strada giusta.
Pertici ha sottolineato il valore prezioso dell'elasticità nell'esercizio della funzione del sindacalista, un valore che permette il vero salto qualitativo: "il sindacalista non è un'dipendente' del sindacato ma svolge una vera e propria funzione di'imprenditoria sociale', sono le parole del primo rappresentante del SAB pisano.
Il Coordinatore passa poi all'illustrazione di un progetto che riguarda una funzione sindacale importante, quella del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), e che coinvolge l'intero tessuto sociale del territorio.
Un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento Nazionale Salute&Sicurezza, e con il suo responsabile, Loris Brizio, che, presente in sala, è intervenuto per illustrarne i dettagli.
L'analisi presentata parte dal presupposto che l'attività lavorativa non pu ò rappresentare esclusivamente una prestazione del lavoratore, per il quale l'azienda somministra un corrispettivo.
C'è molto di più: il lavoro è e deve essere un elemento imprescindibile della vita sociale delle persone, tramite il quale si realizza la personalità del lavoratore, la sua integrazione nella collettività e il suo stesso equilibrio psicologico: il lavoro come uno strumento indispensabile, insomma, per conseguire una significativa qualità della vita.
Ecco perché diventa importante approfondire il tema dello "Stress Lavoro Correlato", ormai inevitabile componente dell'esperienza esistenziale e che esige, pertanto, una gestione corretta ed efficace.
Il progetto prevede l'istituzione di un'ipotesi di scuola, che deve essere analizzata da una serie di centri di sapere della società organizzata, ognuno nella propria competenza. Alla perizia specialistica deve chiaramente seguire una proposta ammissibile e funzionale al superamento del problema.
L'insieme di queste analisi e proposte, coordinate fra loro, costituiscono
il contributo culturale che il progetto offre per la risoluzione dei casi reali
e per l'accrescimento della cultura nel merito.
Presente al Congresso pisano anche Alessio Amadori, Presidente Assonova.
Nel delicato comparto dei Promotori Finanziari, settore che in Italia annovera oltre 50mila addetti, la FABI sta rafforzando il suo ruolo e la sua rappresentanza.: "Dobbiamo i risultati raggiunti al lavoro e all'impegno di tutti i SAB FABI d'Italia", ha detto Amadori.
Numerosi ed appassionati, gli interventi dalla platea hanno toccato i molteplici temi che stanno a cuore ai lavoratori. Un'atmosfera vivace e partecipata ha caratterizzato la giornata congressuale: segno, questo, di un SAB che fonda il suo operato su senso di appartenenza e voglia di fare.
Il Segretario Nazionale Luca Bertinotti, portando il saluto del Segretario Generale Sileoni e di tutta la Segreteria, ha esposto una chiara sintesi dei temi principali del settore.
Bertinotti parte da un presupposto fondamentale: il lavoro come un diritto di tutti, una verità semplice ma spesso dimenticata, specie in un contesto difficile come quello attuale.
Proprio per via della gravità del momento, è oggi più che mai indispensabile un sindacato come la FABI, il più rappresentativo sindacato del credito, il vero sindacato, sempre in prima linea e in grado di gestire i cambiamenti in atto, a difesa e tutela dell'intera categoria.
Bertinotti ha sottolineato come il Contratto Nazionale sia il primo e più importante baluardo che consentirà a tutti i lavoratori di resistere e superare le tempeste in corso: un vero e proprio scudo che consentirà di contenere le ricadute sulla tenuta occupazionale e professionale del settore.
La difesa del Contratto Nazionale sarà, quindi, fondamentale, specie a partire dal suo rinnovo, quando la sfida principale per la contrattazione collettiva sarà proprio quella di mantenersi rilevante ed inclusiva, in un contesto del lavoro estremamente variabile e frammentato.
Bertinotti conclude con un sincero riconoscimento all'operato del Segretario Generale Sileoni: "La FABI ha un punto di forza non comune: un vero leader che, con estrema autorevolezza ed elevatissime capacità, garantisce un futuro all'intera categoria dei lavoratori bancari".
SEGRETERIA PROVINCIALE
Mario PERTICI
Segretario Coordinatore
Alberto LORETELLI
Segretario Provinciale
Renato SQUICCIARINI
Segretario Provinciale
COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
Mario Pertici
Alberto Loretelli
Patrizio Crovetti
Maria Gamba
Giovanni Mangini
Maurizio Pistelli
Renato Squicciarini
Fabio Cerrai
Susanna Manghetti
Stefano Schipani
Fabrizio Casini
Marco Seroni
Selene Montanaro
Fabrizio Toncelli
Costanzo Cantini
Vincenzo Germano
Maurizio Cecchelli
Andrea Baroncini
Giuseppe Andolina
Gianfranco Chessa
Giampiero Gini
Pisa 28/10/2017

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il servizio realizzato dalla FABI TV

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale