Avanti con coraggio! La squadra FABI ha gestito tante difficoltà ed ora guarda avanti. Passaggio di testimone al vertice: il Segretario Nazionale Amministrativo Franco Casini ha comunicato la volontà di non ricandidarsi alla guida della Segreteria Centrale e di Gruppo">

FABI MPS, ELETTI COORDINAMENTO E SEGRETERIA

Avanti con coraggio! La squadra FABI ha gestito tante difficoltà ed ora guarda avanti. Passaggio di testimone al vertice: il Segretario Nazionale Amministrativo Franco Casini ha comunicato la volontà di non ricandidarsi alla guida della Segreteria Centrale e di Gruppo
FABI MPS, ELETTI COORDINAMENTO E SEGRETERIA
Dal 2012 ad oggi. I momenti più critici vissuti dalla banca più antica del mondo. Il Coordinamento FABI Monte dei Paschi di Siena, riunito per eleggere i nuovi organismi interni, si apre con la relazione del Segretario Nazionale Amministrativo, Franco Casini, oggi Coordinatore uscente. Proprio lui, chiamato a ricoprire questo ruolo nel momento più critico, ripercorre le difficili tappe affrontate. Lo scandalo dei derivati, le inchieste giudiziarie, le dimissioni di Mussari e Vigni, l'esposizione mediatica. Ma la sua è soprattutto una relazione personale più che politica, come lui stesso ci tiene a sottolineare.
"Sono orgoglioso di aver guidato questo gruppo. Devo ringraziare Sileoni e De Filippis che in quel 2012 mi hanno dato la loro fiducia e chiesto di occuparmi del Monte dei Paschi - ha detto Casini, ma ringrazio anche tutti voi per il lavoro svolto in questi anni in cui la FABI è cresciuta, in termini di iscritti, ma anche in termini di peso politico".
E non è mancato il ringraziamento al collega e amico Cosimo Torraco, per la professionalità, la correttezza e l'amicizia dimostrata.
"Oggi - ha concluso Casini - ho deciso di non ricandidarmi alla Segreteria MPS perché chiamato, dopo il Congresso Nazionale di marzo scorso, ad incarichi importanti che mi occuperanno a tempo pieno. Lascio con dispiacere, ma certo che alla guida ci sono persone capaci che in questi anni hanno dimostrato grande professionalità".
Un sincero applauso ha salutato il Coordinatore uscente che, per ò, rimarrà Segretario Nazionale di riferimento del Coordinamento.
A portare il saluto della Segreteria Nazionale anche il Segretario Generale Aggiunto, Giuliano De Filippis, e il Segretario Nazionale Organizzativo, Mauro Scarin.
A seguire Cosimo Torraco ha ripercorso il lavoro svolto negli ultimi quattro anni. Una relazione tecnica, la sua, che ha indagato nello specifico i diversi piani industriali, le decisioni prese, gli accordi firmati. Ma che ha anche guardato al prossimo futuro.
"La FABI ha lavorato bene in questi anni e la prova è sicuramente il fatto che siamo cresciuti nei numeri nel momento in cui la banca perdeva 9mila dipendenti. Ma i tempi duri non sono finiti. L'ingresso dello Stato non è risolutivo. Anzi, tutt'altro. La BCE - ha precisato Torraco - ci impone ritmi non sostenibili. Noi non abbiamo la possibilità di fare le cose di fretta. Dobbiamo mantenere alta l'attenzione e vigilare. Non si pu ò continuare a tagliare filiali e dipendenti, perché non è così che raggiungeremo gli obiettivi. Questa è una squadra forte. Ci vorrà coraggio, ma a noi il coraggio non manca!".
Quindi il dibattito dei delegati e la chiusura affidata al Segretario Generale Aggiunto Giuliano De Filippis.
"Siamo in una fase di settore nuova, per molto tempo ci siamo occupati di affrontare esclusivamente le problematiche dei colleghi, perché le problematiche di settore non c'erano. E ci siamo resi conto nel tempo che questa linea era insufficiente. Perché se una banca fallisce si ripercuote anche sui colleghi. Quindi, oggi, la fase è diversa - ha spiegato De Filippis - ci siamo dovuti reinventare, trovare un atteggiamento diverso. Siamo ancora in una situazione in cui tutto si sta evolvendo. Dobbiamo avere la conoscenza della realtà che ci circonda, la consapevolezza che il confronto va fatto sulla base di quella realtà, la competenza per trovare la soluzione di uscire dal baratro. Solo questo ci permetterà di risolvere le problematiche dei colleghi al meglio. La FABI sta facendo un percorso di questo tipo. Se come FABI abbiamo una strategia per cui il nostro obiettivo sono le problematiche dei colleghi e le problematiche delle banche, ce la faremo. Ci vogliono capacità, competenza e impegno".
Infine, le votazioni. Questi gli esiti:
La Segreteria Aziendale è composta da: Torraco Cosimo (Coordinatore), Fasano Guido (Segretario Amministrativo), Salvadori Fausto, Cervi Cristian, Faggella Alessandro, Galli Corrado, Lumini Viviana, Lezzi Giorgio, De Marchi Emanuele, Gemma Domenico, Voltolini Gabriele.
Il Direttivo Aziendale di Coordinamento è composto da: Cutrupi Domenico, Venuto Bruna, Faro Irene, Cavalli Aldo, Bonofiglio Rosalinda, Friso Denis, Coppi Lucia, Minelli Anna, Fonghini Bruno, Lazzari Marta, Serra Caterina, Masaracchia Silvia, De Filippi Daniela, Dicuonzo Luigi, Grechi Monica, Elia Fausto Carmelo, Bove Serafino, Leo Luigi.
Subito dopo si è proceduto alla elezione della nuova Segreteria di Gruppo.
Questi gli esiti: Torraco Cosimo, Fasano Guido (Segretario Amministrativo), Salvadori Fausto, Cervi Cristian, Faggella Alessandro, Galli Corrado, Lumini Viviana, Lezzi Giorgio, De Marchi Emanuele, Gemma Domenico, Voltolini Gabriele.
Il Segretario Coordinatore del Gruppo Banca MPS verrà nominato, come da nuovo Regolamento della Federazione, dal Comitato Direttivo Centrale che si riunirà a Roma nei giorni 6 e 7 giugno p.v..
Roma, 03/05/2018
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Il servizio realizzato della FABI TV

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale