SILEONI: IL SETTORE CHIEDE PIÙ STABILITÀ

Il segretario generale della Fabi in diretta ai microfoni di Radio Cusano Campus per parlare della crisi del governo e degli effetti sulle banche

SILEONI: IL SETTORE CHIEDE PIÙ STABILITÀ

Il segretario generale della Fabi, la Federazione Autonoma Bancari Italiani, Lando Maria Sileoni , e' intervenuto ai microfoni di Matteo Torrioli a Radio Cusano Campus per parlare delle conseguenze della crisi di governo sul settore bancario italiano. "Stiamo tutelando i lavoratori e le lavoratrici delle banche ma anche le stesse banche- ha detto Sileoni- Perche' se dovesse aumentare lo spread, di fronte a una crisi incontrollabile, le banche e i risparmiatori andrebbero in difficolta'; lo spread e' un fattore che va tenuto d'occhio perche' come ci ha insegnato la storia recente della Repubblica, lo spread prenderebbe dei numeri importanti e pericolosi, per l'economia. Cerchiamo di capire quale soluzione andrebbe presa di fronte a un nuovo Governo. E quali impegni si prenderebbe il nuovo governo perche' il Paese e' fermo e le stesse banche, che sono la spina dorsale dell'economia, dei territori, delle famiglie, e dobbiamo comprendere quali soluzioni potrebbero esserci". Si perdono consensi? "Una parte della politica e' convinta che chi si avvicina alle banche o a chi lavora in banca fa perdere consenso elettorale- ha sottolineato il segretario generale della Fabi- Questo e' quanto di piu' sbagliato possa esistere perche' attraverso le banche passano la crescita e l'economia dei differenti territori. Questa e' una crisi di governo che, al di la' di cio' che si legge o si sente, sta tutta nelle persone. Faccio un esempio: il tanto sbandierato taglio dei parlamentari va bene ad alcuni leader ma non va giu' alla stragrande maggioranza dei parlamentari presenti, compresi i Cinque Stelle, quelli della Lega, del Pd. E' chiaro che c'e' un'ipocrisia dietro alle quali ci sono ben altri argomenti, quelli che spostano. E' chiaro che ci siano le ambizioni dei singoli personaggi. L'ipocrisia e' su tutto. Prendiamo il mio settore. Non si avvicinano alla tutela delle banche ma allo stesso tempo sanno che senza le banche l'economia andrebbe a rotoli. Questa, e' ipocrisia. Al loro interno tutti i partiti hanno un dissenso, sull'argomento del taglio dei parlamentari".

"Intanto il settore bancario cerca stabilita', e quindi vede di buon occhio un Governo che garantisca una stabile legislatura. L'altro aspetto fondamentale e' che le banche in questi ultimi anni si sono rese autonome al contesto della societa' perche' hanno capito che non possono pretendere aiuti da parte dei governi, di qualsiasi colore siano. L'eterno duello tra la finanza e la politica. Questo accade un po' perche' la classe politica e' molto debole. Un po' perche' le banche si sono rafforzate. Non vogliono una crisi, ma un governo stabile, per far fronte alla questione dello spread". L'Abi e Confindustria, ha concluso Sileoni, "hanno chiesto di agire sul cuneo fiscale, ed e' una unica richiesta molto ben chiara. Le banche fanno delle richieste, hanno delle idee chiare, pero' questa distanza tra la finanza e la politica in questi ultimi anni si e' molto acuita perche' la finanza ha preso un po' il sopravvento, su una classe politica che, dal mio punto di vista, sul tema della finanza e dell'economia, appare debole".

 

 

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale