#CHIEDILOAIBANCARI, ECCO IL QUINTO VIDEO: MIFID2

Al via la campagna della Fabi per il mese sull’educazione finanziaria, quest’anno riconosciuta ufficialmente dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Qui tutti i video.

#CHIEDILOAIBANCARI, ECCO IL QUINTO VIDEO: MIFID2

Le minacce e i lati oscuri delle criptovalute, la direttiva europea Psd2 che liberalizza i pagamenti e apre i circuiti bancari, i pericoli delle banche online, le novità normative dell’antiriciclaggio e i risvolti per i cittadini, i rischi degli investimenti e le tutele introdotte dalla Mifid2. Sono questi gli argomenti al centro di cinque video informativi che la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha realizzato per il Mese dell’Educazione Finanziaria, in programma dal 1 al 31 ottobre 2019. «Chiedilo ai bancari» è il titolo dell’iniziativa Fabi che rientra tra quelle selezionate e approvate ufficialmente dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (organismo istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze). Per il secondo anno consecutivo, dunque, la Fabi è in campo per promuovere e favorire la conoscenza e la competenza finanziaria dei cittadini.

Obiettivo è da un lato illustrare alcune novità regolatorie nel settore bancario e finanziario, dall’altro ricordare che le lavoratrici e i lavoratori bancari sono sempre a disposizione della clientela per spiegare e chiarire qualsiasi dubbio in materia di risparmio, investimenti, pagamenti, previdenza e assicurazione. Per l’edizione del 2019, sono stati selezionati cinque temi di stretta attualità (criptovalute, direttiva Psd2, norme antiriciclaggio, online banking, Mifid2 e investimenti). Si tratta di argomenti che interessano una vasta platea di soggetti, dalle famiglie alle imprese, in relazione ai quali è indispensabile accrescere il livello di preparazione per ridurre al massimo rischi ed errori legati all’utilizzo, nella vita quotidiana, sia di strumenti tradizionali sia di quelli introdotti più recentemente dalle nuove tecnologie.

1 ottobre

Il primo, sulle criptovalute, illustra il mondo delle monete virtuali. Cosa sono e come funzionano, quali sono i rischi, cosa vogliono dire termini come, a esempio, peer to peer e bitcoin. Le monete virtuali hanno attratto gli investitori per la sensazione di fai da te e per l’apparente semplicità in cui tanti, però, hanno perso quanto investito.

8 ottobre

Il secondo video riguarda la Psd2, la direttiva europea che spalanca la strada all’open banking e liberalizza i pagamenti on line. Tutti hanno uno smartphone e sono sempre più diffusi i pagamenti digitali, ma gli utenti sanno davvero come funziona?

15 ottobre

Il terzo video è sui rischi e i benefici dell’online banking che ha rivoluzionato, in apparenza, l’offerta dei servizi bancari a volte con soluzioni innovative, ampi servizi e condizioni economiche appetibili. Ma qual è il rovescio della medaglia?

22 ottobre

Il quarto video è sull’antiriciclaggio e si apre con una domanda: in quanti sanno cos’è e quali sono i limiti imposti dalle norme, a esempio, sull’uso dei contanti? Una legge, quella dell’antiriciclaggio, attuazione delle direttive europee, con risvolti anche di carattere penale, a cui tutti sono sottoposti, ma che in realtà pochi conoscono.

29 ottobre

E infine l’ultimo argomento, Mifid2: ancora un pacchetto normativo europeo quindi, che disciplina i servizi di investimento con l’intento di offrire maggior protezione agli investitori. Chi investe danaro e riceve i prospetti della Mifid sa destreggiarsi fra termini come Kid e Priip? E soprattutto è in grado di valutare l‘adeguatezza del rischio?

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale