BANCA IGEA, MOBILITAZIONE DEI SINDACATI A PALERMO

Previsto il 27 gennaio un sit-in di protesta contro licenziamenti annunciati dalla banca.

BANCA IGEA, MOBILITAZIONE DEI SINDACATI A PALERMO

La Fabi unitariamente alle altre organizzazioni sindacali hanno indetto una sit-in di protesta contro i licenziamenti annunciati da Banca Igea.

«Siamo venuti a conoscenza che Banca Igea sta procedendo ad effettuare dei licenziamenti di lavoratori con contratto indeterminato e che nei giorni scorsi l'azienda aveva assunto altro personale - si legge in una nota dei sindacati - Non c'e' stata purtroppo alcuna smentita. Le organizzazioni sindacali, a questo punto, per ribadire la difesa occupazionale a Palermo e nel settore indicono l'azione di protesta».

La manifestazione è in programma il 27 gennaio, alle ore 10.30, di fronte all’istituto bancario in via Principe di Villafranca a Palermo.

«È assurdo è inqualificabile il comportamento degli amministratori di Igea Banca che così facendo calpestano le elementari regole contrattuali vigenti nel settore» ha commentato il coordinatore Fabi Sicilia, Carmelo Raffa, «Andremo avanti e con determinazioni con le forti battaglie che avranno inizio col sit-in di lunedì 27 gennaio. A questo punto i lavoratori della Banca del Fucino comincino a riflettere sul proprio futuro».

Roma, 23 gennaio 2020

 

Credito: Banca Igea Palermo; Fabi, fusione su pelle lavoratori = (AGI) – Palermo, 24 gen. – Durissima la reazione del sindacato a seguito dei licenziamenti annunciati da Banca Igea a Palermo, l’istituto di Credito capitanato da Francesco Maiolini, che si appresta a fondersi con la Banca del Fucino. “Non e’ mai accaduto – dice Gabriele Urzi’, segretario provinciale Fabi Palermo – che le fusioni fra banche, peraltro di medio-piccole dimensioni e non in crisi, vengano fatte sulla pelle dei lavoratori. E’ inaccettabile che cio’ avvenga a pochi mesi dalla firma del Contratto Nazionale di Settore e, appunto, a poche settimane dalla fusione. Peraltro a Palermo, come in tutta la Sicilia, non si sono mai registrati licenziamenti nel settore Bancario. E’ un precedente di una gravita’ inaudita”. Gli fa eco Calogero Li Puma – coordinatore Regionale Fabi Unicredit: “Le tensioni occupazionali o gli esuberi di personale, sono stati sempre gestiti con gli strumenti di cui ci siamo dotati, in primis il Fondo di Solidarieta’ di Settore con il quale nei grandi gruppi come Unicredit ad esempio, non si e’ mai preceduto ad alcun licenziamento ma a prepensionamenti”. (AGI)Mrg 241129 GEN 20

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale