BANCO DESIO, IL VAP È SOLO IN WELFARE

La Fabi e le altre organizzazioni non hanno firmato l’accordo per l’erogazione del Vap 2020, a valere sull’esercizio 2019, con i vertici dell’istituto bancario. Motivo della rottura l’imposizione da parte dell’azienda di fruire del premio esclusivamente con servizi e benefit aziendali. Cornaglia: «Stiamo valutando iniziative di mobilitazione»

BANCO DESIO, IL VAP È SOLO IN WELFARE

«Per la prima volta in 110 anni dalla storia di Banco Desio non c’è stato il raggiungimento di un accordo per l’erogazione del Vap 2020, a valere sull'esercizio 2019». Commenta così il coordinatore Fabi gruppo Banco Desio, Francesco Cornaglia, la chiusura della trattativa, durata sei giorni (dal 10 giugno al 8 luglio) tra la Fabi, le altre organizzazioni e i vertici dell’istituto bancario.

«Sin dall’inizio la Direzione del Personale ha dichiarato che quest’anno non vi sarebbe stata la possibilità di scelta tra erogazione del premio in busta paga o in servizi welfare come d’uso negli anni scorsi - – ha continuato il coordinatore Fabi - ma lo stesso sarebbe stato messo a disposizione solo come welfare, per presunti problemi fiscali di detassazione, a causa di pareri interpretativi dell’Agenzia delle Entrate emessi a metà dell’anno 2019, che riteniamo avrebbero potuto essere risolti per tempo, se solo, nello scorso anno solare, l’Azienda li avesse evidenziati alle Organizzazioni Sindacali».
La trattativa è naufragata per la mancata possibilità di scelta di erogazione tra busta paga e welfare in aggiunta alla proposta dell’azienda di riconoscere, solo in servizi e benefit, un importo inferiore del 9% rispetto allo scorso anno, che non teneva conto dell’incremento dell’utile di Bilancio al 31/12/2019 di un ulteriore 13,9%, per un totale mancante di circa 22 punti percentuali.

 

Solo durante la sesta giornata di incontri, con una nuova imprevista convocazione da parte dell’azienda al tavolo negoziale e per voce dell’amministratore delegato, i vertici dell’istituto hanno ribadito che le condizioni per l’erogazione del Vap non sarebbero variate.

«Non dimentichiamoci che stiamo lavorando in un gruppo bancario dove il contratto integrativo aziendale è scaduto da quasi 13 anni, il lavoro straordinario non viene retribuito da oltre 2 anni e mezzo – gravemente derogando ad una norma del contratto nazionale – il richiesto premio Covid-19 non è stato accettato e si è ancora in attesa di un accordo che tuteli professionalmente i colleghi che hanno lavorato in questi difficili mesi di pandemia, (Decreto liquidità e smart working non regolamentato), senza sottacere i continui problemi di mobilità dei dipendenti della rete, dovuti ad una cronica mancanza di personale» ha concluso il coordinatore Fabi, Cornaglia.

Desio, 16 luglio 2020

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale