SINERGIA SPA, PER LA FABI OCCORRONO PIÙ GARANZIE E TUTELE PER I LAVORATORI

Si è svolto ieri l’incontro tra le organizzazioni sindacali e i vertici della capogruppo Iccrea sulla trattativa in corso riguardo il passaggio degli oltre 400 lavoratori Bcc nel gruppo Sinergia Spa. Bertinotti: «È necessario che si vada rapidamente sui “nodi” essenziali e prioritari di questo confronto per tentare un’auspicata e positiva sintesi»

SINERGIA SPA, PER LA FABI OCCORRONO PIÙ GARANZIE E TUTELE PER I LAVORATORI

Proseguono gli incontri tra la Fabi, le altre sigle e i vertici di Iccrea Banca. Focus delle riunioni la trattativa in corso riguardo il passaggio degli oltre 400 lavoratori Bcc coinvolti nel processo di cessione in Sinergia Spa.
Il progetto “Operation Strategy”, che è tra i punti fondamentali del piano di riorganizzazione del gruppo Iccrea, prevede l’accentramento di tutte le attività amministrative e a detta dell’azienda permetterà di recuperare efficienza ed efficacia nei mercati e tra gli obiettivi aziendali c’è l’incremento del personale da 400 a 800 dipendenti entro il 2023.
Durante l’incontro la Fabi ha ribadito la necessità di garanzie di tipo normativo per tutti i dipendenti coinvolti nel processo di distacco. È inaccettabile, si legge nella nota sindacale della Federazione, “un accordo che possa avere tensioni occupazionali”.

«Gli incontri sull’ipotesi di un accordo quadro su Sinergia Spa si susseguono ormai da tempo. È necessario che si vada, e rapidamente, sui “nodi” essenziali e prioritari di questo confronto per tentare un’auspicata e positiva sintesi» ha commentato il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti.

«Se nasce un “polo” bancario di concentrazione delle attività di back office a carattere nazionale deve rappresentare l’occasione di una piattaforma di governo del cambiamento culturale e industriale di processo e procedure a spettro e valore cooperativo con caratteristiche di certezza nella stabilità occupazionale e inclusivo nei confronti di tutte/i lavoratrici e lavoratori» ha continuato il segretario nazionale Fabi.

Per Bertinotti: «Occorre fare bene e insieme a tutti lavoratori questo cammino. Per riuscire a farlo con positività e gestire le fasi di trasformazione occorrono anzitutto rispetto e garanzie nei confronti proprio di tutti i collaboratori che sono gli artefici dei risultati economici positivi nel gruppo bancario cooperativo Iccrea».
I prossimi incontri in agenda del tavolo negoziale sono stati fissati per il 24 novembre, 1 e 2 dicembre.

Roma, 18 novembre 2022

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale