«LA BANCA DEVE TENERE AL CENTRO L’UOMO»

Il segretario nazionale Giuliano Xausa vola a Cagliari per incontrare i dirigenti provinciali della Sardegna.

«LA BANCA DEVE TENERE AL CENTRO L’UOMO»

Ancora una tappa del tour organizzato dal segretario generale e dalla segreteria nazionale FABI per incontrare, territorio, dopo territorio, tutte le strutture provinciali della Federazione.

«Mai come ora dobbiamo essere al fianco dei lavoratori – ha esordito Xausa do fronte alla sala attenta – perché il nostro ruolo di sindacato diventa fondamentale in mezzo alle trasformazioni bancarie e alle riorganizzazioni aziendali. Qui in Sardegna si vive anche in maniera molto forte la desertificazione bancaria e il vuoto che lascia dietro di sé l’avvento della tecnologia quando non tiene conto del valore aggiunto delle persone».

Ascoltato con attenzione, il segretario nazionale Fabi, si è confrontato con una sala partecipe che ha fatto domande e osservazioni sul difficile momento che sta vivendo il settore bancario.

«Siamo grati di questo incontro – ha detto Emanuele Cabboi, direttivo FABI Sassari – perché consente a tutti noi di riportare alla segreteria nazionale le perplessità dei lavoratori bancari che ogni giorno rappresentiamo tra pressioni commerciali, incertezza sul futuro, nuove mansioni e chiusura di sportelli. Il confronto quindi è vitale per noi e ci consente di tracciare insieme la linea da seguire. In Sardegna le banche stanno lentamente scomparendo, ma non il senso di comunità che ricercano ancora gli abitanti delle città e dei paesi che confidano ancora nel bancario di riferimento, nello sportello sotto casa. Il nostro ruolo, ora, deve essere quello di preservare quanto più possibile questo servizio fondamentale al cittadino: il ruolo della banca, anche nelle sue nuove accezioni di consulenza, ma sempre con l’uomo al centro.».

«Il nostro è un lavoro di grande responsabilità – ha concluso Xausa – che come sempre ci assumiamo con massima serietà. Serve preparazione e una classe dirigente preparata e qualificata che stia al passo con i tempi perché anche grazie al nostro segretario generale Sileoni siamo diventati l’interlocutore per eccellenza del mondo bancario».

Cagliari, 25 novembre 2022

Il servizio realizzato dalla FABI TV

AUMENTO DEI TASSI E INFLAZIONE, XAUSA A CUSANO TV

7/02/2023 |

AUMENTO DEI TASSI E INFLAZIONE, XAUSA A CUSANO TV

Il segretario nazionale ospite della tv dell’ateneo romano: "Le famiglie sempre più in difficoltà, oggi …

“UTILI RECORD DELLE BANCHE, AUMENTI IMPORTANTI CON IL NUOVO CONTRATTO”

5/02/2023 |

“UTILI RECORD DELLE BANCHE, AUMENTI IMPORTANTI CON IL NUOVO CONTRATTO”

Intervento a Omnibus su La7. Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, sui risultati …