FABI, A VITERBO RECORD DI ISCRITTI

Congresso provinciale con il segretario generale Sileoni, confermato coordinatore della struttura viterbese. Focus sul settore, tra trasformazione e nuove aggregazioni. I dati sulle iscrizioni: su 1.250 bancari, 1.050 hanno la tessera della Federazione autonoma bancari italiani

FABI, A VITERBO RECORD DI ISCRITTI

Record di iscritti per la Fabi di Viterbo con l’84% di iscritti: 1.050 tessere sul totale di 1.250 lavoratrici e lavoratori nelle banche del territorio. Il Sab viterbese chiude il 2022 con la percentuale più alta di iscrizioni fra tutte le strutture provinciali della Federazione autonoma bancari italiani.

«Se oggi siamo il primo sindacato dei bancari è grazie all’impegno e alla costanza che tutti voi mettete nel vostro lavoro quotidiano» ha detto Sileoni rivolto ad una folta platea che lo ha ascoltato con la massima attenzione, rivolgendogli domande e osservazioni a cui il segretario generale ha risposto puntualmente.

«Il peso specifico che oggi ha la Fabi ci consente di essere un importante punto di riferimento all’interno e all’esterno del settore perché da tempo, ormai, ci occupiamo anche di tutto il contorno e dei risvolti del mondo bancario sulle famiglie, i territori, le imprese. Il risparmio tradito è stato al centro delle nostre iniziative perché vogliamo una forte assunzione di responsabilità, anche della politica. Ed è per questo che siamo stati ascoltati in commissione parlamentare d’inchiesta. Il nostro sguardo vigile e attento è stato rivolto anche alla clientela e la massiccia presenza sulla stampa e le televisioni ha rilanciato le nostre posizioni dandogli un’eco mai vista prima».

Sileoni ha quindi fatto una sintesi del variegato panorama socio politico ed economico che riguarda il settore bancario: dal ruolo predominante che svolge la Bce con la sua regia, all’importanza del rinnovo contrattuale per i dipendenti, dall’avanzare della tecnologia e del fintech, alla riscoperta del rapporto umano, l’unica chiave da ricercare ancora nell’ottica del servizio pubblico indispensabile che la banca deve ricoprire.

Quindi la parola al segretario provinciale della Fabi Viterbo, Paolo Capotosti che ha ringraziato la segreteria generale e nazionale per la costante presenza sui territori, un elemento che da forza e stabilità a tutta l’Organizzazione: una macchina fatta dai tanti dirigenti che ogni giorno lavorano al fianco dei lavoratori per tutelarli in questo momento delicato e di trasformazione del settore bancario.

«Abbiamo appena salutato il 2022 – ha detto Capotosti – un anno che nonostante le difficoltà a livello nazionale e internazionale ha portato nuovi successi e grandi soddisfazioni alla Fabi di Viterbo. Grazie al lavoro dei dirigenti provinciali, e grazie all’impegno di tutti gli iscritti abbiamo raggiunto traguardi inimmaginabili. Il vostro attaccamento, la vostra fedeltà hanno di fatto contagiato molti altri colleghi. E questo è successo – ha continuato – perché siete consapevoli di essere nel sindacato giusto, nel sindacato vero, nella Fabi».

«Siamo cresciuti insieme – ha detto Capotosti – inaugurando nuove rappresentanze aziendali laddove nessuno era mai riuscito, abbiamo rafforzato la nostra presenza e rappresentanza in tutti gli istituti di credito: in Intesa Sanpaolo dove siamo molto oltre la maggioranza assoluta, al Monte dei Paschi, in Unicredit, ai BPER, in Blu Banca, al Banco Desio, nel Credito Emiliano, in tutte le banche di credito cooperativo presenti sul territorio. È di qualche giorno fa la notizia della costituzione di una nuova RSA presso la BCC di Roma a Viterbo, cosa impensabile fino a poco tempo fa vista l’esiguità degli addetti sul territorio. Abbiamo raddoppiato la nostra presenza in Agenzia delle Entrate Riscossione. Questa è la dimostrazione – ha concluso Capotosti – che la Fabi è il sindacato di tutti, il vero sindacato del credito».

Viterbo, 14 gennaio 2023

Elenco Direttivo Provinciale Fabi Viterbo 2023

 

Sileoni        Lando Maria                 Coordinatore

Barbieri      Andrea

Barbieri       Paolo

Basili          Sabrina

Bruni          Ernesto

Capotosti    Paolo

Cappelli      Silvio

Cavalieri     Marco

Cianchella   Diletta

Ciarlanti      Marco

Citarei        Ilaria

Clarioni      Marco

Colavalle    Loretta

Dandolo      Mario

Fabrizi        Marco

Ferrazzani   Ferrazzano

Fiacchi        Fabio

Filesi          Giuseppe

Fonghini     Bruno

Grottanelli   Andrea

Guerra        Paola

Lanzi          Silvia

Lazzari       Ugo

Loffredo     Tiziano

Manini        Ilenia

Maurizi       Saverio

Melica        Leonardo

Milioni       Stefano

Minciotti     Lorenzo

Moneta       Maria Maddalena

Multarti      Stefano

Nepi           Carlo

Patara         Massimo

Pelliccia      Fabrizio

Piras           Patrizio

Ricci          Carlo

Romaldo     Andrea

Ronca         Aldo

Sabatini      Omar

Sensi          Arnaldo

Serafini       Iacopo

Serafini       Guglielmo

Sileoni        Sandra

Squarcia      Martina

Strada         Bianca Maria

Tranquilli    Vinicio

Uttinacci     Marco

Zappacosta  Enrico

Zoco           Mario

Il servizio realizzato dalla FABI TV

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale