CONGRESSI PROVINCIALI, L’APPUNTAMENTO È A POTENZA

Il segretario nazionale Giuliano Xausa: «La Fabi sempre in prima linea per la difesa del contratto nazionale e dell’intera categoria». Il coordinatore entrante Rocco Aiello Blasi: «Stiamo costruendo una nuova squadra forte e determinata».

CONGRESSI PROVINCIALI, L’APPUNTAMENTO È A POTENZA

Il tour dei congressi provinciali della FABI fa tappa in Basilicata: oggi, infatti, è il sab di Potenza a riunirsi per eleggere la nuova squadra, in vista del prossimo Congresso nazionale del sindacato dei bancari, previsto per giugno.

Un appuntamento importante, quello odierno, perché i membri del nuovo direttivo provinciale saranno chiamati a definire le linee politiche e strategiche della FABI di Potenza per il prossimo quadriennio; allo stesso tempo, anche una stimolante occasione di confronto e bilancio sulle sfide che aspettano il settore in un momento di così grande trasformazione.

Ad introdurre i lavori è il coordinatore del Sab di Bari, Paolo Baldassarra, da sempre valido ed apprezzatissimo supporto e punto di riferimento anche qui a Potenza.

La parola passa poi a Giuliano Xausa, qui in rappresentanza della segreteria nazionale.
Xausa fa un preciso punto della situazione con i dirigenti potentini: da un ampio excursus sulla situazione internazionale – la pandemia e il conflitto russo-ucraino in primis – con tutti i grandi cambiamenti che hanno irrimediabilmente condizionato l’ultimo periodo storico, passando alla situazione nazionale attuale, con la crescita dell’inflazione che sta incidendo pesantemente sulla vita di imprese e famiglie, per entrare infine nello specifico del settore del credito.

Tra gli argomenti approfonditi dal segretario nazionale: uno smart-working spesso non ben regolamentato, una digitalizzazione che continua ad accelerare, le conseguenti ricadute organizzative e occupazionali. Ma, anche, l’importanza del proselitismo, per rilanciare il territorio e valorizzare i Sab più piccoli: è questo il caso di Potenza, una piccola squadra con tanta voglia di crescere e rafforzarsi, per essere pienamente e orgogliosamente parte della “macchina FABI”.

È, però, il contratto nazionale il tema protagonista dell’intera assise.
«Nessuna deroga al contratto nazionale», il messaggio di Xausa è chiaro e deciso, e riprende appieno la linea già espressa dal Segretario generale Sileoni. «Il contratto nazionale, ancora una volta, ce lo dobbiamo conquistare. Ricordiamoci che va difeso con tutti i mezzi a disposizione perché serve per tutelare la categoria, per preservare il ruolo del sindacato a livello nazionale, per evitare che i gruppi utilizzino le regole sul lavoro per la competizione sfrenata».

E i riferimenti non sono casuali: il primo gruppo bancario italiano, Intesa Sanpaolo, è infatti sempre teso in avanti nel pericoloso tentativo di personalizzare il delicato argomento “contratti”.

Xausa conclude il suo intervento con un inciso che va a sottolineare il ruolo del primo sindacato del credito, e che rappresenta anche un incoraggiamento per l’intera categoria: «Sarà solo grazie alla Fabi, come sempre, che le lavoratrici e i lavoratori bancari avranno un contratto».

Al dibattito, molto partecipato, è seguita la votazione, che ha eletto i nuovi componenti del Sab, nominando coordinatore provinciale Rocco Aiello Blasi.

Elenco eletti:

Rocco Aiello Blasi – Segretario Coordinatore
Umberto Dinice – Segretario Amministrativo
Giuseppe Dibisceglie
Dario Guido Pasqualino
Luigi Pomponio
Giovanni Alberto Santamaria
Canio Stolfi

Francesco Manniello – cooptato in Consiglio Direttivo Provinciale
Gennaro Iasparra – cooptato in Consiglio Direttivo Provinciale

Potenza, 18 gennaio 2023

Il servizio realizzato dalla FABI TV

AUMENTO DEI TASSI E INFLAZIONE, XAUSA A CUSANO TV

7/02/2023 |

AUMENTO DEI TASSI E INFLAZIONE, XAUSA A CUSANO TV

Il segretario nazionale ospite della tv dell’ateneo romano: "Le famiglie sempre più in difficoltà, oggi …

“UTILI RECORD DELLE BANCHE, AUMENTI IMPORTANTI CON IL NUOVO CONTRATTO”

5/02/2023 |

“UTILI RECORD DELLE BANCHE, AUMENTI IMPORTANTI CON IL NUOVO CONTRATTO”

Intervento a Omnibus su La7. Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, sui risultati …