CONGRESSO FABI BOLZANO, “CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANTE EREDITÀ”

Sileoni: «La partita del settore bancario è tutta da giocare e ogni territorio, ognuno di voi dovrà fare la sua parte con responsabilità»

CONGRESSO FABI BOLZANO, “CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANTE EREDITÀ”

Passaggio di consegne al congresso Fabi di Bolzano al quale hanno partecipato il segretario generale Lando Maria Sileoni e il segretario generale aggiunto, Giuliano De Filippis, che insieme, hanno ripercorso i principali step compiuti in passato dal sindacato: le conquiste fatte, gli strumenti messi a disposizione della categoria.

Quindi lo sguardo al futuro incerto e delicato che attende una categoria sotto attacco, quella dei bancari: anello di congiunzione tra i manager e i clienti, lavoratori che ogni giorno ci mettono la faccia e che stanno scontando da anni un lento declino del settore tra pressioni commerciali e avanzata della tecnologia in banca.

Il segretario generale ha ringraziato il coordinatore uscente, Salvatore Lauria, per il lavoro svolto in questi anni sul territorio di Bolzano e invitato la nuova squadra a prendersi cura di quella eredità che riceveranno. «Siamo tutti figli e conseguenza delle azioni e delle scelte che facciamo – ha detto Sileoni – e non dobbiamo mai dimenticare che per raggiunger ei nostri obiettivi ci vuole impegno, dedizione, costanza. Il futuro è nelle nostre mani e otterremo ancora grandi successi se sapremo valorizzare e interpretare il presente e riconoscere il valore della nostra storia e del nostro passato».

Lavori aperti dal coordinatore uscente della Fabi di Bolzano, Salvatore Lauria: «Con questo 8° Congresso – ha detto – concludo il mio lungo impegno sindacale per la Fabi. In questi anni ho visto crescere e prosperare il nostro sindacato sia a livello nazionale che locale grazie alla dedizione di molti attivisti che non hanno risparmiato energie e impegno per farlo diventare quello maggiormente rappresentativo. Le battaglie sono state molte e su tutti i livelli. L’alto Adige è una terra di autonomia con caratteristiche e sensibilità molto differenti e difficili da far convivere».

Quindi un incoraggiamento al nuovo gruppo dirigente: «La Fabi di Bolzano viene presa in consegna da persone molto preparate e competenti che hanno vissuto e risolto negli ultimi tempi le principali controversie sorte nelle aziende. In ogni settore saremo in grado di interagire con aziende, colleghi e rappresentanti della politica locale».

«Dopo un’esperienza di oltre trent’anni di sindacato nella provincia di Bolzano – ha detto il nuovo coordinatore Fabi Bolzano, Gianpaolo Pagliotta – ora la missione del gruppo dirigenziale sarà di proseguire con responsabilità la grande eredità di rappresentatività lasciata dai fondatori.

Un impegno dei prossimi anni sarà di seguire con attenzione il rapido processo di digitalizzazione che modifica sostanzialmente in molti casi il lavoro bancario, ma abbiamo buone ragioni per essere ottimisti sul raggiungimento dei nostri obiettivi».

Bolzano, venerdì 3 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

PAGLIOTTA Gianpiero – coordinatore
UNTERSULZNE Dr. Ulrich
CAUMO Michael – segretario amministrativo
MAIR Oskar
DE SALVO Alessandro
PICHLER Sabine
SELVA Martin
PLONER Julius Armin
PERTOLL Petet
ARMONDINI Manuela
LIBERA Walter
BEDIN Christian
FELIZETTI Katrin
LAFOGLER Doris
SGAVETTI Federico
ZAPPATERRA Federico
BETTINI Katia

Il servizio realizzato dalla FABI TV

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale