FABI COSENZA, “SAPER ANALIZZARE IL CAMBIAMENTO”

Intervenuto il segretario generale aggiunto Giuliano De Filippis: «Questi incontri su ogni singolo territorio sono occasioni preziose per la nostra Organizzazione»

FABI COSENZA, “SAPER ANALIZZARE IL CAMBIAMENTO”

“Digitalizzazione, opportunità e rischi”, questo l’argomento al centro del congresso provinciale della Fabi di Cosenza che ha visto una cinquantina di dirigenti locali a confronto con la segreteria generale: «Il nostro lavoro – ha detto De Filippis rivolto alla platea – è quello di guidare al meglio la prima Organizzazione del settore; una Fabi che in anni di successi e di conferme è diventata ormai punto di riferimento all’interno e all’esterno del settore, custode dei diritti dei lavoratori ed interprete del cambiamento in corso che deve lasciare al centro il lavoro e la persona».

E sul cambiamento ha puntato la sua attenzione anche il padrone di casa, il coordinatore Fabi Cosenza, Ernesto Biondino: «Il congresso è certamente un evento importante perché è il momento dei bilanci, in cui si tirano le somme e si pongono le basi per le attività future. È anche un’importante occasione di crescita per tutto il quadro sindacale a cui viene data l’opportunità di confrontarsi con la Segreteria Nazionale».

Biondino ha quindi speso parole di ringraziamento per il segretario generale aggiunto De Filippis presente al tavolo vicino a lui, riconoscendogli una lucidità e una lungimiranza politica fuori dal comune.

Focus poi sui traguardi locali: «Registriamo con orgoglio – ha detto Biondino – un aumento costante degli iscritti nonostante i molti esodi/pensionamenti ed una ritrovata vocazione sindacale: abbiamo 7 nuovi colleghi che oggi hanno scelto di candidarsi al fianco del gruppo storico».

Un congresso animato da domande ed interventi che si sono riallacciati alle parole di De Filippis sul contesto storico e politico che sta vivendo il settore del credito: un excursus a tutto tondo in cui non si è mancato di ricordare l’importanza del rinnovo contrattuale in vista. Contratto che è cornice fondamentale delle tutele a garanzia dei bancari e che deve prevenire fughe in avanti di singole banche, ma che dovrà anche adattarsi ai tempi facendosi sintesi di nuove richieste e differenti esigenze.

«Il finale è tutt’altro che scontato – ha concluso Biondino – basti pensare ai dati sull’inflazione e ai piani industriali in discussione nei principali gruppi tutti incentrati sulla digitalizzazione che porta con sé tante opportunità, ma anche tanti rischi in primis di natura occupazionale. Ci troveremo ad affrontare tante difficoltà, ma la consapevolezza di essere una squadra e il poter contare su una Fabi nazionale sempre più forte e su un Segretario generale sempre più autorevole sono sicuro renderà più semplice il lavoro da svolgere».

Cosenza, 11 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

Biondino Ernesto – Segretario Coordinatore

Covelli Gianfranco – Segretario Amministrativo

Comitato Direttivo Provinciale

Aiello Valentino

Bernardo Maria Ester

Bevilacqua Rosa

Bianchi Giampaolo

Biondino Ernesto

Bruno Nicola

Cairo Paolo

Calabretta Antonio

Castiglione Adolfo

Chimenti Flavio

Coscarella Pietro

Covelli Gianfranco

De Rango Gianluca

Di Francia Nicola

Donato Gianfranco

Fioramante Debora

Gencarelli Gino

Giardini Battista A.

Lanza Lido

Libero Maurizio

Nigro Enrico

Pasqua Carlo

Pisculli Pasquale

Rogano Luca

Tenuta Giovanni

Tiano Giovanni

Tocci Francesco

Il servizio realizzato dalla FABI TV

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale