CONGRESSO FABI VERCELLI, «PROSEGUIAMO DETERMINATI E COMPATTI»

Sala piena per la riunione della struttura provinciale. Ad affiancare il coordinatore Oscar Luparia, il segretario nazionale Luca Bertinotti.

CONGRESSO FABI VERCELLI, «PROSEGUIAMO DETERMINATI E COMPATTI»

Sarà Oscar Luparia a guidare la squadra vercellese per altri quattro anni. Accanto a lui, oggi, in occasione del XIII congresso provinciale, il segretario nazionale Luca Bertinotti.

Il coordinatore ha aperto il suo intervento ringraziando i presenti per l’ottimo lavoro svolto fin qui, che ha consentito al Sab di Vercelli di essere la prima sigla sindacale in termini di iscritti nel territorio. «Quanto al futuro che, in generale, ci attende, siamo tutti ben consci che sarà ancora più complicato e impegnativo della fase appena trascorsa» ha detto Luparia in apertura dei lavori. «Occorrerà prima di tutto procedere con la stessa determinazione e con la stessa compattezza organizzativa che ci hanno sin qui contraddistinti. Sono convinto che continueremo su questa strada per essere concretamente vicini ad ogni iscritto».

Diversi gli argomenti trattati, dallo smart-working all’inflazione, fino ad arrivare al tema delle pressioni commerciali, che Luparia ha definito «la madre di tutti i problemi che affliggono il settore bancario», ricordando il prezioso lavoro svolto dalla segreteria nazionale e dal segretario generale che ha portato la questione in Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

«I congressi provinciali della Fabi sono il momento di massima espressione di democrazia interna e di manifestazione in termini pratici di come l’organizzazione sindacale Fabi sia incomparabilmente cresciuta nella forma e nella sostanza sotto la guida del segretario generale, Lando Maria Sileoni, che con la sua visione politica lucida e lungimirante ha dato le cifre della prima e incontrastata organizzazione sindacale del settore del credito» ha sottolineato Luca Bertinotti. Quindi un passaggio sul contratto nazionale, a quanto la Fabi ha saputo conquistare, ma anche con la consapevolezza che il prossimo rinnovo sarà, ancora una volta in salita. «L’apprezzabile recupero del potere d’acquisto nel contratto del dicembre 2019 – ha continuato Bertinotti – e l’intuizione di definire anticipatamente e centralmente l’introduzione del lavoro agile, oltre alla definizione della cabina di regia sull’impatto delle nuove tecnologie e dei processi di digitalizzazione, hanno garantito e assicurato a tutte le lavoratrici e ai lavoratori un complesso di normative e regole a tutela e presidio dell’unicità dei bancari». Il segretario nazionale non ha mancato di ringraziare, a nome di tutta la segreteria, il coordinatore e tutta la sua squadra per il lavoro svolto. Il congresso è proseguito con il dibattito dei presenti e le elezioni del nuovo direttivo.

Vercelli, 15 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE

Oscar Luparia
Francesco Lucchesi
Andrea Palmaro
Maria Elisa Cavigiolo
Vittorina Maratelli
Cristina Quaglia
Davide Barbero
Alessandra La Rosa
Antonello Rasi
Piera Rastelli
Ettore Varalda
Davide Segantini
Paolo Brancalion
Sara Pertusi
Giuseppe Vaccaro

DELEGATI CONGRESSO NAZIONALE

Oscar Luparia
Francesco Lucchesi
Andrea Palmaro
Antonello Rasi
Sara Pertusi

Il servizio realizzato dalla FABI TV

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale