LA FABI CATANIA SI STRINGE ATTORNO A SILEONI: “FORZA E LUNGIMIRANZA”

Il segretario generale apre a Catania il tour siciliano: «Ci aspettano tempi difficili, ma i lavoratori bancari non saranno soli con questa magnifica squadra»

LA FABI CATANIA SI STRINGE ATTORNO A SILEONI: “FORZA E LUNGIMIRANZA”

Uniti nella tutela dei Lavoratori. Con questo slogan la coordinatrice Fabi Catania, Cetty di Benedetto, ha aperto il congresso provinciale. Al suo fianco il segretario generale Lando Maria Sileoni che ha ripercorso gli ultimi avvenimenti del mondo bancario facendo il punto della situazione a livello politico.

Tanti i temi toccati: tecnologia che avanza, piani industriali, rinnovo del contratto nazionale, presenza costante della Fabi sulla stampa: «Oggi – ha detto Sileoni – siamo un punto di riferimento all’interno e all’esterno del settore. Con la battaglia alle pressioni commerciali abbiamo voluto dare un chiaro segnale alla politica che prenda atto di un problema che ormai non è più sindacale, ma sociale. Adesso ci prepariamo per un rinnovo contrattuale per il quale serviranno tutta la nostra determinazione e capacità. Non possiamo fare passi indietro, ma allo stesso tempo abbiamo il delicato compito di traghettare la categoria attraverso un cambiamento epocale».

Sileoni ha ringraziato la squadra di Catania per l’ottimo lavoro svolto e passato la parola alla padrona di casa, la coordinatrice, Cetty Di Benedetto che ha fatto un breve focus sulla situazione locale per poi dare ampio spazio anche alle domande e osservazioni dei dirigenti presenti in sala:

«Veleggiamo orgogliosamente su percentuali di rappresentanza più che soddisfacenti, con punte in alcune aziende, pari all’80% dei lavoratori presenti nella provincia. Inoltre – ha detto Di Benedetto – abbiamo mantenuto un ottimo livello di adesione alla FABI, anche per gli esodati e pensionati. Ai nostri iscritti offriamo tantissimi servizi: il nostro CAAF, la convenzione col patronato ACLI ed il legale che è a disposizione degli associati anche per le vertenze di natura civile/amministrativa oltre che lavoristica».

Infine focus sulla formazione: «Lavoriamo sulla crescita di quadri sindacali giovani, competenti e di qualità così come spesso auspicato dal Segretario generale. A Sileoni va il nostro ringraziamento e plauso per il supporto fornitoci e le politiche espresse, su vari temi ed in particolare sul rinnovo del CCNL nella parte economica per un pronto recupero salariale e sulle libertà sindacali».

Catania, 16 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

SEGRETERIA PROVINCIALE

CETTY DI BENEDETTO – COORDINATRICE
CORVISERI ARDESIA ANDREA
VISCO ANTONIO
RUSSO ANTONIO GAETANO
AMERICA SERAFINO
CANTARO ROSA
CAPUTO ANTONIO
CASTIGLIONE SALVATORE FAUSTO
CORSARO GIOVANNI
FARO IRENE
FERRARI MASSIMO
NASELLI FRANCESCO
OLIVERI ANTONIO
PENNISI PIETRO
SANGIORGIO GIANFRANCO
TOMASELLI GIUSEPPE.

Il servizio realizzato dalla FABI TV

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale