FABI NAPOLI, TRA INNOVAZIONE E TUTELE

Tappa della segreteria nazionale in Campania. Mauro Morelli: «In questa fase dobbiamo essere pronti a tutto, dovrà essere chiaro che ad ogni provocazione corrisponderà da parte nostra una fortissima e adeguata reazione»

FABI NAPOLI, TRA INNOVAZIONE E TUTELE

Il futuro dei bancari tra innovazioni e tutele: la fabi presidio di diritti e garanzie. Questo il titolo del congresso provinciale della Fabi di Napoli al quale ha partecipato il segretario nazionale Fabi, Mauro Morelli.

«Abbiamo scelto questo titolo – ha detto il coordinatore Fabi Napoli, Roberto Mercurio – perché oggi più che mai i lavoratori hanno bisogno di certezze e garanzie che noi assicuriamo con il nostro lavoro quotidiano e soprattutto con il contratto di categoria».

Con queste parole il padrone di casa ha introdotto i lavori e lasciato la parola a Morelli che ha tracciato un quadro della situazione del settore del credito con particolare riguardo alle prossime sfide del sindacato: «Siamo continuamente sotto attacco – ha detto rivolto alla platea – e solo con la nostra capacità di agire e reagire agli eventi porteremo in salvo la categoria. Ci sono costantemente pericolose fughe in avanti di aziende che credono di poter fare a meno delle tutele minime indispensabili, necessarie a mantenere in piedi un delicato sistema fondato sul valore aggiunto delle persone: i lavoratori bancari che quotidianamente rappresentiamo».

Quindi un focus sulla digitalizzazione: La tecnologia che avanza – ha detto Morelli – non è il problema in sé. Il rischio serio è la mancata opportunità di conciliare uomo e macchina in un connubio che sia costruttivo e in quell’ottica di servizio pubblico che la banca deve osservare. Smantellare filiali e chiudere sportelli va nella direzione di impoverire il tessuto sociale. Come sindacato abbiamo il dovere di mettere in guardia i lavoratori stessi del pericolo di alcune forme di lavoro come lo smart working che, se non monitorate attentamente e inquadrate all’interno del contratto nazionale, possono condurre facilmente a pericolosi precedenti per l’intero settore. Il nostro obiettivo nei prossimi mesi sarà appunto quello di rimettere in piedi una robusta cornice di garanzie che faccia da scudo alle deroghe di singole banche: il nostro contratto nazionale dovrà essere l’unico faro di navigazione».

Parole ascoltate con attenzione e alle quali i dirigenti sindacali presenti hanno replicato con domande e osservazioni.

«Queste occasioni – ha detto mercurio – sono preziose per noi e sento di ringraziare da parte di tutti noi la segreteria nazionale e generale che sta facendo il giro di tutta Italia pur di non mancare a questo fondamentale appuntamento di confronto con i singoli territori».

Mercurio si è quindi riallacciato all’importanza di avere tutele chiare e definite: «Il contratto oggi è sotto attacco nel principale gruppo bancario del Paese. Abbiamo il delicato compito di difenderlo senza se e senza ma: ce lo dovremo conquistare, anche scendendo in piazza se sarà necessario. Dovrà essere al passo con i cambiamenti del settore e recepire i nuovi mestieri digitali e la nuova organizzazione del lavoro senza però trascurare l’aspetto economico diventato centrale anche in considerazione della fiammata inflattiva. Proseguiamo nel cammino intrapreso e remiamo tutti nella stessa direzione. Il futuro lo costruiamo noi al fianco dei lavoratori».

Napoli, 24 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale
Roberto Mercurio Coordinatore
Francesca Caressa Segretario Amministrativo
Gennaro Di Nuccio Segretario
Sergio Marra Segretario
Amalia Serra Segretario

Consiglio Direttivo Provinciale
Maria Grazia Avvisati
Giacomo Bilancia
Rosaria Boni
Marco Borriero
Cesare Caccavello
Francesca Caressa
Antonietta Caruso
Mauro Correra
Antonio D’Agostino
Paolo De Lisio
Sergio Del Vecchio
Francesco Di Fusco
Gennaro Di Nuccio
Carla Ferrari
Francesco Mandato
Sergio Marra
Roberto Mercurio
Carlo Napolitano
Santo Davide Palazzolo
Mariangela Paudice
Carmela Roberti
Salvatore Rullo
Giovanni Russo
Amalia Serra
Davide Tribuzio

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale