FABI PORDENONE, 30 ANNI DI SINDACATO

Il segretario generale, Sileoni al congresso provinciale: «In questo momento dobbiamo rimanere uniti e puntare dritti al rinnovo del contratto nazionale per mantenere in vita un settore prezioso come quello del credito»

FABI PORDENONE, 30 ANNI DI SINDACATO

“Sfide ma anche opportunità per il settore", questo il tema al centro del congresso provinciale della Fabi di Pordenone che festeggia i suoi 30 anni di attività con il segretario generale, Lando Maria Sileoni.

«Il sindacato sta cambiando pelle – ha detto il coordinatore locale, Michele Baù – e la Fabi si prepara rinnovando la sua squadra. Servono persone sempre più preparate e competenti, ma soprattutto agguerrite. Non possiamo restare indietro rispetto alle trasformazioni in corso. Per questo sono importantissimi i momenti di confronto con la segreteria nazionale e generale, che ringrazio, a nome di tutti, per l’ottimo lavoro svolto e per la costante e puntuale attenzione che rivolge a tutti noi, provincia per provincia».

Parole apprezzate da Sileoni che ha tenuto a rimarcare il valore dell’interscambio reciproco: «Voi siete la nostra forza, la nostra spina dorsale, come non smetto di ripetere. Grazie a voi – ha detto – abbiamo continuamente il polso della situazione: i pareri, le delusioni, le aspettative, le richieste dei lavoratori che affiancate ogni giorno con grandissima dedizione. In questo momento noi dobbiamo essere guida per loro e artefici del nostro destino. Nessuno ci regalerà niente e, anzi, dovremo strappare con forza le tutele di cui, da sempre, ci facciamo garanti. I tempi sono cambiati, ma il lavoratore deve rimanere centrale per immaginare un futuro in cui la banca sia ancora punto di riferimento e per svolgere quel servizio essenziale per l’intero Paese, per famiglie e imprese».

Dopo aver fatto un quadro della situazione generale, Sileoni è entrato nel dettaglio e nel merito delle domande e delle osservazioni dei dirigenti e lavoratori presenti in sala. Un dibattito ascoltato con grandissima attenzione e che ha toccato tantissimi temi: rinnovo contrattuale, recupero inflattivo, formazione professionalizzante, stagione delle concentrazioni bancarie, fintech e trasformazione in atto del lavoro bancario.

«Dei quasi 500 iscritti – ha detto il coordinatore Fabi Pordenone, Michele Baù – oggi sono presenti oltre 200 tra lavoratori e pensionati: un’occasione per festeggiare i nostri 30 anni di storia, ma anche per ribadire, alla presenza del nostro segretario generale, che noi della Fabi siamo e saremo sempre e solo dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori bancari. Grazie a Sileoni e alla nostra squadra di comunicazione oggi siamo un interlocutore stimato nel mondo del credito, protagonisti sulla stampa e sulle televisioni. Questo potere ci inorgoglisce, ma rappresenta anche una grande responsabilità di cui sapremo farci carico con senso del dovere e grandissima passione».

Pordenone, 3 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

BAÙ MICHELE COORDINATORE
TEDESCO PAOLA TEA AMMINISTRATIVO
MUCCIGNATO PAOLO
MARIAN FEDERICO
ROSSI ROBERTO

Comitato Direttivo Provinciale

BAÙ MICHELE
MUCCIGNATO PAOLO
MARIAN FEDERICO
TEDESCO PAOLA TEA
ROSSI ROBERTO
BUSONI ALBERTO
INNOCENTE UGO
MICELI STEFANO
SEGHETTO FEDERICO
MORANDO ERICA
BAGNARIOL LINDA
BASSO LUCA ALBERTO
RIGOLO RENATO

Il servizio realizzato dalla FABI TV

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

19/04/2024 |

ICCREA, FIRMATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO

L'accordo nella notte tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l'azienda. Riguarda oltre …

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

17/04/2024 |

FABI GENOVA, CORSO DI FORMAZIONE SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Proseguono, nell’ambito del progetto “La Fabi a Genova”, gli incontri organizzati dalla struttura provinciale della …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale