COMUNICAZIONE E LAVORO NEL TERRITORIO SONO CENTRALI PER IL SAB DI LODI

Oggi la Fabi lodigiana compie 30 anni e festeggia il suo compleanno in occasione del suo 8° congresso. Presente il segretario nazionale Luca Bertinotti e il coordinatore della struttura provinciale Ettore Necchi

COMUNICAZIONE E LAVORO NEL TERRITORIO SONO CENTRALI PER IL SAB DI LODI

Pandemia e rinnovo del contratto nazionale hanno fatto da sfondo, oggi, al congresso della Fabi di Lodi. I lavori sono stati aperti dal coordinatore del Sab lodigiano, Ettore Necchi, riconfermato nel suo ruolo per altri quattro anni. Necchi ha posto subito la sua attenzione al tema della pandemia ricordando come la Fabi di Lodi seppur tra mille difficoltà sia rimasta sempre aperta e pienamente funzionante, garantendo assistenza tutte le iscritte e gli iscritti.

«Solo il grande impegno delle lavoratrici e dei lavoratori ha consentito al sistema di reggere e garantire la ripresa. Noi abbiamo sopperito ai ritardi e alle inefficienze della sanità pubblica, anticipando la consegna di mascherine e di mezzi di protezione, ma anche supportando i bancari da un punto di vista psicologico e umano» ha detto il coordinatore lodigiano.

Necchi ha poi fatto un quadro dei risultati ottenuti fino a oggi dal Sab di Lodi, con un’importante premessa: «La comunicazione nel nostro lavoro è fondamentale. Se non comunicassimo adeguatamente, il nostro lavoro resterebbe sottotraccia, per questo siamo sempre a stretto contatto con i media locali che ci seguono da vicino e ci aiutano a portare a luce le nostre battaglie e le nostre vittorie». Impegno assiduo e lavoro costante sul territorio sono la chiave per la vittoria del Sab lodigiano che nonostante il problema della desertificazione bancaria ed i conseguenti tagli di organico, le fusioni bancarie, il suo numero di iscritti è rimasto invariato. «La Fabi di Lodi gode di ottima salute e vuole continuare a lottare a fianco dei bancari e dei lavoratori del territorio, contribuendo anche al successo della Fabi nazionale, magistralmente guidata da Lando Maria Sileoni, la cui abilità e il cui indiscusso intuito politico non devono essere utilizzati come alibi da chi dorme sugli allori conquistati dal nostro generale vittorioso» ha concluso Ettore Necchi.

Al segretario nazionale, Luca Bertinotti, il compito di entrare nel merito di altri temi caldi, a cominciare dal rinnovo contratto nazionale del lavoro. «Non dobbiamo dare nulla per scontato, questo rinnovo sarà ancora una volta in salita, dovremo assolutamente evitare pericolose fughe in avanti che mettono a rischio la centralità del nostro contratto» ha detto Bertinotti che nell’evidenziare l’importanza del contratto nazionale ha sottolineato che  «rinnovare i contratti è come rinnovare la carta d’identità di tutte le lavoratrici e dei lavoratori iscritti e non alla Fabi per dare continuità, cittadinanza e futuro a chi opera e lavora tutti i giorni per la crescita e lo sviluppo dell’intero settore e del Paese. Ricordatevi che nessuno verrà lasciato indietro e potrà mai sentirsi solo con la nostra organizzazione soprattutto grazie al segretario generale, Lando Maria Sileoni, che ha affondato le sue radici in profondità e solidamente nel terreno della categoria e quotidianamente di batte per i nostri, vostri diritti» ha concluso così il segretario nazionale. Il congresso, presieduto da Lodovico Antonini, è proseguito poi con il dibattito dei presenti in sala e le elezioni del nuovo direttivo.

Lodi, 18 marzo 2023

Il servizio realizzato dalla FABI TV

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale