FABI BERGAMO COMPATTA CON SILEONI

Sileoni al congresso provinciale di Bergamo: «Fondamentale per la segreteria nazionale confrontarsi con tutti voi, dobbiamo restare compatti in vista dei prossimi mesi e della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale»

FABI BERGAMO COMPATTA CON SILEONI

Occupazione, giovani e territorio in un settore in continua evoluzione. La Fabi di Bergamo propone questi temi per introdurre i lavori e il confronto con il segretario generale Sileoni, il segretario nazionale Fabio Scola e una folta platea di dirigenti. Al centro del dibattito, ovviamente, il rinnovo del contratto nazionale che presenta innumerevoli incognite e rappresenta una sfida importante per il sindacato.

Ad aprire il congresso il padrone di casa, il coordinatore Fabi Bergamo Cristian Manzoni che ha fatto un focus sulla situazione locale e poi passato la parola al segretario nazionale Fabio Scola per introdurre i lavori. «In un mondo lavorativo e sindacale in continua e complicata evoluzione – ha detto Scola – grande forza e vitalità sta uscendo da tutti i nostri Congressi Provinciali, Bergamo compresa. Siamo fieri di una dirigenza sindacale Fabi che non ha mai abbandonato il territorio e tutte le donne e gli uomini che lavorano in banca. Ci apprestiamo ad un rinnovo contrattuale con una Fabi sempre più capace e coesa a tutti i livelli. La storia ed il futuro dei bancari è dal 1948 nel nostro dna».

Lunga e applaudita, quindi, la relazione di Sileoni, ringraziato dal coordinatore Fabi Bergamo Manzoni per il tour che lui e tutta la segreteria nazionale sta portando avanti, a dimostrazione dell’impegno quotidiano sui territori e al fianco dei dirigenti di tutta Italia.

«Essere qui con voi – ha detto Sileoni – è come essere vicini a tutti i lavoratori di ogni singola realtà perché voi siete i nostri occhi e le nostre orecchie. È solo grazie alla vostra dedizione se la Fabi, oggi, è il principale sindacato del settore. Tutta la nostra autorevolezza è figlia di un lavoro che dalla base risale tutta la catena di montaggio per arrivare ai tavoli di trattativa nazionale con un bagaglio infinito di conoscenza sulla categoria, i problemi, le aspettative, le sfide che ogni giorno rendono il nostro compito così delicato e appassionante. Adesso – ha aggiunto Sileoni – è il momento di mettere a frutto fino in fondo tutta la nostra preparazione per affrontare i prossimi mesi con il peso specifico che ci contraddistingue. Non saranno tollerate fughe in avanti da parte di alcun Gruppo. Tutta la nostra attenzione ora è rivolta ai lavoratori bancari per fare in modo che finalmente vedano riconosciuti i sacrifici a cui sono sottoposti da anni. Utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione per evitare che il delicato equilibrio in cui ci muoviamo sia compromesso. Il rinnovo del contratto è il nostro principale obiettivo e dovremo avere le idee molto chiare per condurre a termine questa battaglia».

Tante le domande rivolte poi a Sileoni sulla situazione generale che il mondo del credito sta vivendo, un confronto che ha toccato i principali temi: la tecnologia, i piani industriali, il ruolo della Bce, della banca e della Fabi stessa che, oggi, grazie all’importante presenza sulla stampa è diventata autorevole interlocutore e controparte temuta e rispettata. Inevitabile anche il riferimento al contesto generale del Paese.

«Abbiamo affrontato e superato un periodo indubbiamente complesso, con momenti molto difficili, a tratti anche tristi» ha detto il coordinatore Fabi Bergamo, Cristian Manzoni.

E ancora: «Dopo il rinnovo del contratto nazionale del 2019, ci siamo trovati nel pieno della pandemia, a cui sono seguite importanti aggregazioni bancarie, e per finire il conflitto bellico Ucraina Russia. In questo problematico contesto socio-economico, grazie anche alla sapiente guida del nostro Segretario generale Sileoni, sia essa politica che comunicativa, siamo riusciti a rafforzare ed affermare la nostra organizzazione, facendone un punto di riferimento non solo per i bancari, ma per le famiglie ed i risparmiatori in genere. Non abbiamo mai perso di vista le problematiche che tempo per tempo affliggevano la categoria, e non abbiamo mai abbandonato nessuno. Ci apprestiamo nuovamente al rinnovo del contratto di categoria, e sono certo – ha concluso Manzoni – che saremo ancora una volta determinati nel portare avanti gli interessi di lavoratrici e lavoratori. Quale miglior occasione, se non quella di coronare i nostri 75 anni di storia, per portare a casa un importante risultato sindacale».

Bergamo, 18 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

Algeri Giuseppe
Ceresoli David
Citterio Paolo
Galleri Giuseppe
Manzoni Cristian – coordinatore
Testa Paolo
Vitale Rosanna
Vanoncini Alesandro

Comitato Direttivo Provinciale

Algeri Giuseppe
Attuati Paolo
Bani Leonardo
Barbieri Erika
Barcellini Cristina
Belotti Fabio
Bigoni Mariella
Borelli Fabio
Borgonzoni Enrico
Brugnetti Lorenzo
Bruletti Anna Maria
Campana Stefano
Capelletti Daniela
Capellini Paolo
Capuano Gianluca
Cattaneo Leonardo
Cavagna Marcello
Ceresoli David
Chirico Davide
Citterio Paolo
Colleoni Cosetta
Comotti Maria
Crotti Gianpaolo
Di Giusto Germano
Facheris Valter
Fustinoni Maurizio
Galleri Giuseppe
Gira Roberta
Giudici Elisabetta
Iotti Roberto
Manzoni Cristian
Marazzi Antonio
Montani Carlo Andrea
Nava Daniela
Pellegrini Ivano
Ronchi Federico
Testa Paolo
Vanoncini Alessandro
Vavassori Antonio
Vitale Rosanna

Il servizio realizzato dalla FABI TV

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale