FABI BARI, UNA VISIONE GLOBALE A LUNGO TERMINE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO

Si sono riuniti oggi i delegati della struttura provinciale barese per il rinnovo degli organismi direttivi in vista del congresso nazionale della Federazione di giugno. Con il coordinatore Paolo Baldassarra il segretario generale aggiunto Giuliano de Filippis

FABI BARI, UNA VISIONE GLOBALE A LUNGO TERMINE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO

Il tour dei congressi provinciali della Fabi fa tappa a Bari. I delegati pugliesi della Federazione si sono riuniti oggi per il rinnovo dei propri organismi direttivi e per confrontarsi su: occupazione, riorganizzazioni aziendali, fusioni, desertificazione degli sportelli bancari, e conseguente abbandono, da parte dei grandi gruppi bancari di territori sempre più numerosi.

Tra gli argomenti anche le conseguenze determinate dalla pandemia e le ricadute della guerra in Ucraina, causa di una importante spirale inflattiva, con il conseguente innalzamento dei tassi di interesse che stanno erodendo i risparmi e il potere di acquisto delle famiglie italiane.

Con il coordinatore del Sab barese, Paolo Baldassarra, il segretario generale aggiunto Giuliano De Filippis. Ha aperto i lavori del 13° Congresso, il coordinatore Baldassarra. La sua è un’attenta e puntuale relazione di sintesi degli ultimi cinque anni, «Il nostro agire in questi anni non ha mai cercato scorciatoie: con un lavoro ostinato e un impegno costante abbiamo cercato di raggiungere il traguardo del miglioramento e quando gli ostacoli ce l’hanno impedito, abbiamo agito per tutelare e difendere strenuamente le posizioni dei nostri assistiti, dei nostri dirigenti sindacali e delle nostre strutture nelle aziende e sul territorio. Con una crisi economica cominciata all’inizio del nuovo millennio e non ancora finita, questo operare, nel tempo, dovrà infaticabilmente promuovere la logica del cambiamento. Una lenta ma quotidiana tensione verso un agire finalizzato: “dobbiamo migliorare, perché dobbiamo”, perché è giusto in sé migliorare. Sarà necessario, quindi, un nuovo modello culturale».

Le trasformazioni che ha subito il settore del credito negli ultimi anni hanno trasformato anche l’attività sindacale e «La digitalizzazione del settore, con il suo rovinoso impatto sul mondo del lavoro, dopo aver rivoluzionato il modo di fare banca, si sta spingendo ancora oltre: assistiamo, infatti, al continuo abbandono della rete fisica da parte degli istituti bancari e alla conseguente, inesorabile, trasformazione delle aziende in fintech» ha continuato il coordinatore della Fabi sottolineando quanto sia ora fondamentale il rinnovo del Contratto Nazionale proprio per garantire una cornice di tutele indispensabili per gli oltre 200 mila dipendenti del settore del credito. Un rinnovo che richiederà anche un adeguamento economico per far fronte a un’impennata dell’inflazione che sta andando oltre l’11%.

In chiusura Baldassarra ha ringraziato la segreteria provinciale uscente per i risultati ottenuti nonostante le diverse difficoltà degli ultimi anni, «Nel corso di questo mandato abbiamo accresciuto sensibilmente il numero dei nostri iscritti. Possiamo con fierezza affermare di essere uno dei più grandi Sab del Meridione».

I lavori sono proseguiti con gli interventi dei delegati e ospiti, mentre le conclusioni finali sono state affidate al segretario generale aggiunto Giuliano de Filippis. «Fare sindacato significa cercare di risolvere i problemi e far fronte alle aspettative delle persone che rappresentiamo. Ecco perché in questo momento diventa ancora più necessario il rinnovo del contratto nazionale, perché è il contratto lo strumento per la tutela e la risoluzione delle richieste dei dipendenti che rappresentiamo» ha sottolineato De Filippis. «Il nostro compito, e lo abbiamo sempre fatto bene grazie a tutti voi e al costante lavoro del nostro segretario generale Lando Sileoni, è salvaguardare la nostra categoria. Il nostro lavoro gira, molto spesso, attorno al concetto di tesi, antitesi e sintesi dove le tesi sono le volontà delle aziende; l’antitesi è il nostro impegno a contrastarle e la sintesi deve necessariamente essere trovata per salvaguardia della categoria» ha concluso il segretario generale aggiunto prima delle votazioni della nuova segreteria barese e del nuovo Direttivo Provinciale.

Bari, 24 marzo 2023​

ELENCO ELETTI

SEGRETERIA PROVINCIALE
Paolo Baldassarra – Coordinatore
Giovanni Chierico
Favoino Antonella
Maggiore Stefania
Milillo Riccardo

COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
Paolo Baldassarra
Antonella Favoino
Giovanni Chierico
Stefania Maggiore
Dario Giannoccaro
Stefano Pagano
Riccardo Mirillo
Felice Valenzano
Giuseppe Fidati
Rocco Lazzaro
Giovanni Caputi
Claudio Schirone
Emilia Nugnes
Paolo Giannuzzi
Dario Del Console
Giancarlo Ninivaggi
Carmine Iandolo
Alessandro Catano
Fabio Ferretti
Rodolfo Romito
Teodoro Santorsola
Antonio Greco
Antonio Catalano
Luigi Manfredi
Antonella Putignano
Gianfranco Mosaico
Angela Lasaponara

Il servizio realizzato dalla FABI TV

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

17/04/2024 |

«GIUDIZIO POSITIVO SUL PIANO INDUSTRIALE DI ICCREA, OCCUPAZIONE IN CRESCITA»

Oggi la presentazione alle organizzazioni sindacali. Il commento segretario nazionale della Fabi, Luca Bertinotti: «La …

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

17/04/2024 |

RENDIMENTI SUI CONTI CORRENTI, DONZELLI AL TG3 MARCHE

Il coordinatore della Fabi di Ancona commenta i dati dell’ultimo studio della Federazione sui risparmi …

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

17/04/2024 |

DISOCCUPAZIONE, I DATI FABI AL TG3 DELLE MARCHE

Servizio della testata regionale Rai sui dati Istat elaborati dalla Federazione che evidenziano la controtendenza …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale