FABI COMO: APERTI AL MONDO, VICINI AL TERRITORIO, CONCENTRATI SULLA CATEGORIA

Oggi il 19° congresso provinciale della Fabi di Como. Presenti in sala il segretario nazionale, Fabio Scola, e il coordinatore in carica, confermato nel suo mandato per altri quattro anni, Roberto Lumini: «Ogni singola deroga a questo importante contratto è una mano che si abbassa, una forza in meno»

FABI COMO: APERTI AL MONDO, VICINI AL TERRITORIO, CONCENTRATI SULLA CATEGORIA

Le banche e il territorio, lo smart working, la digitalizzazione del settore creditizio e il rinnovo del contratto nazionale: sono i temi che hanno fatto da sfondo al 19° congresso provinciale di Como.

I lavori sono stati aperti dal coordinatore, Roberto Lumini, che ha posto da subito l’attenzione sul ruolo del sindacato: «Difesa dei lavoratori, disponibilità all’ascolto, vicinanza e sostegno sul territorio, sono queste le carte vincenti per continuare a far crescere il nostro Sab che nonostante la continua trasformazione del settore con fusioni bancarie e aggregazioni ha saputo reggere l’urto e gode ad oggi di ottima salute».

Il coordinatore della squadra di Como, confermato per un altro mandato quadriennale, ha definito più volte il suo intervento «una lettera aperta» per i colleghi che faranno parte del nuovo direttivo, ricordando loro che il ruolo del sindacato non deve mai essere considerato un obbligo, ma una scelta consapevole fatta per sostenere e poter essere vicino e di supporto ai colleghi.

Poi un passaggio al rinnovo del contratto nazionale del lavoro, in relazione al quale il coordinatore ha ricordato l’importanza di non concedere deroghe: «Ogni singola deroga a questo importante contratto è una mano che si abbassa, una forza in meno. Gli anni futuri vedranno inevitabilmente delle rivoluzioni all’interno del nostro settore. Lo smart working, l’intelligenza artificiale, il fintech in buona sostanza sono e saranno strumenti per ridurre il numero dei dipendenti del settore e per frammentare sempre più il lavoro minando la forza di coesione che possiamo produrre come sindacato».

Anche qui a Como non è mancato l’appoggio della segreteria nazionale della Fabi, che prosegue il suo tour a supporto delle strutture provinciali. «Veniamo da anni difficili, anche tristi e nessuno può dimenticare la grande funzione sociale e di servizio che la categoria ha svolto anche durante il lungo periodo pandemico dove gli sportelli bancari non hanno mai chiuso! Il grazie va a tutte le donne e gli uomini che lavorano in banca a Como, ma anche a tutto il nostro quadro sindacale Fabi, che non ha mai abbandonato la categoria stessa» ha detto il segretario nazionale, Fabio Scola.

Centrale durante il dibattito, come accennato, il tema del rinnovo del contratto nazionale del lavoro. Secondo Scola «questo rinnovo sarà ancora una volta in salita, un rinnovo importantissimo per la categoria, ma Abi e le altre organizzazioni sindacali, troveranno una Fabi forte, capace e coesa». Il segretario nazionale ha concluso il suo intervento esortando i presenti a sfruttare sul territorio il prezioso lavoro che svolge ogni giorno il segretario generale, Lando Maria Sileoni, lavoro che «nel corso degli anni ha donato alla Fabi l’immagine di un’organizzazione professionale, lungimirante e preparata ad affrontare le sfide di un mondo creditizio difficile e sempre in movimento e trasformazione».

Como 22 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale
Lumini Roberto coordinatore
Piccolo Flavio Amministrativo
Riva Tiziano segretario aggiunto
Macri Loris segretario aggiunto

Comitato Direttivo Provinciale
Bedetti Francesco
Fasana Daniela
Frassica Barbara
Mancini Massimiliano
Mangiacavalli Barbara
Molgora Lidia
Riganello Andrea
Sala Paolo
Trapanese Domenico

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

24/04/2024 |

«IL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE BANCARIA NON SIA FRETTOLOSO»

Il segretario generale della Fabi chiede che siano assicurati adeguati equilibri politici nella definizione delle …

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

24/04/2024 |

FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA

Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità …

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

23/04/2024 |

BPER-CARIGE, OCCHI PUNTATI SUL DESTINO DELLA BANCA LIGURE

Al nuovo amministratore delegato il compito di gestire il prossimo piano esodi e definire le …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale