PIATTAFORMA CCNL, AL VIA GLI ATTIVI UNITARI

Oggi a Roma segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali e oltre quattrocento dirigenti riuniti per condividere la piattaforma prima della presentazione alle assemblee dei lavoratori.

PIATTAFORMA CCNL, AL VIA GLI ATTIVI UNITARI

La piattaforma inizia il suo percorso verso la condivisione e approvazione finale. Sono partiti oggi a Roma, infatti, gli attivi unitari dei sindacati. Molti gli interventi dopo la presentazione e spiegazione affidata al segretario nazionale Fabi Giuliano Xausa. Ad intervenire, per la federazione, anche Elisabetta Mercaldo, responsabile dipartimento contrattualistica, e Stefano Cefaloni, coordinatore Fabi. Presente, ovviamente, il segretario generale, Lando Maria Sileoni.

Roma, 3 maggio 2023

FABI,’contratto nazionale è unica garanzia per i lavoratori’ ‘Puntiamo il dito contro le pressioni commerciali’ (ANSA) – ROMA, 03 MAG – “È una piattaforma che mira a dare il massimo perimetro di tutele a garanzia dei lavoratori in un contesto in continuo cambiamento. Allargare l’area contrattuale vuol dire ampliare la capacità politica del contratto per tutelare tutte quelle altre attività e altre professioni che si stanno affacciando nel settore bancario”. Così Giuliano Xausa, segretario nazionale FABI, nel suo intervento per illustrare la piattaforma di fronte a oltre 400 dirigenti di tutte le sigle sindacali del credito. “Ancora una volta – sottolinea -puntiamo il dito contro le pressioni commerciali: un problema non più solo di natura sindacale, ma anche di carattere sociale. In questo senso, riteniamo indispensabile rendere ancora più vincolante l’accordo del 2017 con Abi. Si tratta di una piattaforma che mette al centro la persona, il lavoratore. In un periodo storico in cui sempre più spesso le aziende perseguono la contrattazione individuale. L’unico modo per difendere la categoria e il lavoro è rilanciare e incrementare la contrattazione collettiva” ha concluso.; (ANSA). DOA 2023-05-03 17:03 S04 XQKL ECO

BANCHE: XAUSA (FABI), ‘CCNL UNICA GARANZIA PER I LAVORATORI’ = Roma, 3 mag. (Adnkronos) – “È una piattaforma che mira a dare il massimo perimetro di tutele a garanzia dei lavoratori in un contesto in continuo cambiamento. Allargare l’area contrattuale vuol dire ampliare la capacità politica del contratto per tutelare tutte quelle altre attività e altre professioni che si stanno affacciando nel settore bancario”. Lo ha dichiarato Giuliano Xausa, segretario nazionale FABI, illustrando la piattaforma presentata questa mattina di fronte a oltre 400 dirigenti di tutte le sigle sindacali del credito, con dieci macro temi, 58 argomenti, 190 rivendicazioni per il rinnovo del contratto nazionale degli oltre 280mila dipendenti bancari. “Ancora una volta puntiamo il dito contro le pressioni commerciali: un problema non più solo di natura sindacale, ma anche di carattere sociale. In questo senso, riteniamo indispensabile rendere ancora più vincolante l’accordo del 2017 con Abi. Si tratta di una piattaforma che mette al centro la persona, il lavoratore. In un periodo storico in cui sempre più spesso le aziende perseguono la contrattazione individuale. L’unico modo per difendere la categoria e il lavoro è rilanciare e incrementare la contrattazione collettiva”, ha concluso. (Mat/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 03-MAG-23 17:08 NNNN

 

SILEONI A RADIO INBLU: «SCIOPERO IN BORSA NON SIA UN REFERENDUM CONTRO LA FRANCIA»

21/06/2024 |

SILEONI A RADIO INBLU: «SCIOPERO IN BORSA NON SIA UN REFERENDUM CONTRO LA FRANCIA»

Il segretario generale della Fabi ospite dell’emittente della Cei. La vertenza a Piazza Affari con …

SILEONI AL FINANCIAL TIMES: «I POLITICI NON DEVONO TRARRE VANTAGGI DALLA NOSTRA PROTESTA IN BORSA»

18/06/2024 |

SILEONI AL FINANCIAL TIMES: «I POLITICI NON DEVONO TRARRE VANTAGGI DALLA NOSTRA PROTESTA IN BORSA»

Il segretario generale della Fabi commenta con il quotidiano finanziario lo sciopero indetto dai sindacati …

SCIOPERO BORSA ITALIANA, ELISABETTA MERCALDO SU BBC RADIO

18/06/2024 |

SCIOPERO BORSA ITALIANA, ELISABETTA MERCALDO SU BBC RADIO

Il segretario nazionale della Fabi intervistata dall'emittente radiofonica inglese, nell’edizione serale del programma World Business …