FEDERCASSE, RIPRESO IL CONFRONTO CON I SINDACATI

Sono ripartite con l’incontro di ieri le trattative tra la Fabi, le altre sigle e i vertici del credito cooperativo. Sul tavolo negoziale, il rinnovo del contratto nazionale. Bertinotti: «I tempi del dialogo e della discussione devono diventare sempre più stringenti e sostenibili»

FEDERCASSE, RIPRESO IL CONFRONTO CON I SINDACATI

Riprese le trattative tra la Fabi, le altre organizzazioni sindacali e i vertici di Federcasse.

Con la riunione di ieri, la prima dopo l’accordo sull’aggiornamento della classificazione del personale del settore credito cooperativo del 2 agosto e in seguito anche alla definizione del testo coordinato del contratto nazionale dell’11 giugno 2022, le parti procederanno da ora in poi a un confronto per l’attivazione delle sette commissioni bilaterali paritetiche.

Particolare importanza strategica sarà la commissione sulla costituzione e ammodernamento degli enti bilaterali di settore, con particolare riferimento a quello sul Fondo per la nuova e buona l’occupazione.

«Sarà questa anche l’occasione per riprendere il filo interrotto della discussione e confronto sul rinnovo del Ccnl del personale dirigente del credito cooperativo che attende da troppo tempo ormai una sua compiuta e completa definizione e sottoscrizione tra le parti» ha commentato il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti, che ha inoltre aggiunto come ormai «i tempi del confronto e della discussione devono diventare sempre più stringenti e sostenibili con Federcasse. È tempo, infatti, di rafforzare, traguardare e concretizzare la volontà politica delle parti di definire un’architettura complessiva di enti bilaterali che costituiscano e preservino i “beni comuni” e le peculiarità del settore della cooperazione di credito – ha continuato Bertinotti – e questo anche in particolare riferimento ai necessitati adeguamenti statutari, a partire da quello della Cassa Mutua Nazionale».

Roma, 21 settembre 2023

HOME BANKING, I CONSIGLI ANTI TRUFFA DELLA FABI SU CORRIERE.IT

15/07/2024 |

HOME BANKING, I CONSIGLI ANTI TRUFFA DELLA FABI SU CORRIERE.IT

La guida della Federazione per utilizzare servizi bancari e di pagamento in rete mantenendo i …

ACCORDI IN BPER SU RICAMBIO GENERAZIONALE E PREMIO AZIENDALE

13/07/2024 |

ACCORDI IN BPER SU RICAMBIO GENERAZIONALE E PREMIO AZIENDALE

Raggiunta l’intesa tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con i rappresentanti del gruppo. …

CONTRATTO BCC, SALARI PIÙ ALTI E MENO ORE LAVORATIVE

11/07/2024 |

CONTRATTO BCC, SALARI PIÙ ALTI E MENO ORE LAVORATIVE

Sulle pagine della Provincia di Lecco il segretario della struttura provinciale della Fabi, Luca Codurelli, …