EDUCAZIONE FINANZIARIA, IL SUCCESSO PER “3 MINUTI DI ECONOMIA” SU WEB E SOCIAL

Più di 100mila visualizzazioni in un mese, con 3mila click al giorno solo su YouTube, per l’iniziativa della Federazione autonoma bancari italiani rivolta ai giovani e agli studenti: 14 podcast a disposizione su tutte le piattaforme digitali

EDUCAZIONE FINANZIARIA, IL SUCCESSO PER “3 MINUTI DI ECONOMIA” SU WEB E SOCIAL

Più di 100.000 visualizzazioni in un mese, una media di oltre 3mila click al giorno solo su YouTube per l’iniziativa “3 minuti di economia” con cui la Fabi, principale sindacato dei bancari in Italia, ha contribuito a rilanciare l’educazione finanziaria come strumento per creare risparmiatori e consumatori consapevoli. Il progetto dei podcast della Federazione autonoma bancari italiani si è inserito nel mese dell’educazione finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziari e al quale la Fabi partecipa ormai da sei anni con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

 

Il target di riferimento, anche nelle scorse edizioni, è sempre stato un pubblico giovane: dalle scuole elementari ai primi anni di università. Lo scopo è fornire sin da subito, anche ai più piccoli, nozioni di base ed elementi su cui riflettere per iniziare a pensare al proprio futuro in termini di pianificazione finanziaria: per fare in modo che parole come credito, consumo, investimenti, risparmio, guadagno e ricavo diventino familiari e non spaventino.

Dopo le campagne di approfondimento e sensibilizzazione delle scorse edizioni, in cui la Fabi ha prodotto video e favole per i più piccoli, quest’anno, come accennato, è stato dedicato ai podcast audio che sono stati diffusi sulle principali piattaforme come Spotify, Apple, Amazon e Spreaker e rilanciati dai social Fabi e sul canale YouTube del sindacato (https://www.youtube.com/user/SINDACATOFABI).
Tutte le iniziative, anche quelle degli scorsi anni sono visibili sul sito dedicato https://edufin.fabi.it/ e sulla web tv nazionale, www.fabitv.it.

Settimanalmente, per tutto il mese di ottobre, sono stati pubblicati audio di pochi minuti in cui dirigenti sindacali hanno spiegato alcuni tra i principali argomenti del settore del credito spaziando dalla pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi, alla previdenza complementare per costruire il proprio futuro. Si è parlato di mutui e tassi d’interesse, di come chiedere un prestito, del concetto di surroga e rinegoziazione, ma anche di polizze, inflazione e strumenti di pagamento. Infine, focus sul ruolo della Banca centrale europea e le nuove frontiere del mondo digitale, dalle criptovalute alle truffe online e sulle misure di contenimento del rischio come la Mifid, la direttiva europea che tutela chi investe.

Roma, 16 novembre 2023

HOME BANKING, I CONSIGLI ANTI TRUFFA DELLA FABI SU CORRIERE.IT

15/07/2024 |

HOME BANKING, I CONSIGLI ANTI TRUFFA DELLA FABI SU CORRIERE.IT

La guida della Federazione per utilizzare servizi bancari e di pagamento in rete mantenendo i …

ACCORDI IN BPER SU RICAMBIO GENERAZIONALE E PREMIO AZIENDALE

13/07/2024 |

ACCORDI IN BPER SU RICAMBIO GENERAZIONALE E PREMIO AZIENDALE

Raggiunta l’intesa tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con i rappresentanti del gruppo. …

CONTRATTO BCC, SALARI PIÙ ALTI E MENO ORE LAVORATIVE

11/07/2024 |

CONTRATTO BCC, SALARI PIÙ ALTI E MENO ORE LAVORATIVE

Sulle pagine della Provincia di Lecco il segretario della struttura provinciale della Fabi, Luca Codurelli, …