RICAMBIO GENERAZIONALE IN BPER: 1.000 USCITE VOLONTARIE, 500 ASSUNZIONI E 200 STABILIZZAZIONI

Siglate tre intese tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con i rappresentanti del gruppo bancario: razionalizzazione della rete, modelo organizzativo e manovra sul personale. Sboro: «Conseguiti obiettivi strategici»

RICAMBIO GENERAZIONALE IN BPER: 1.000 USCITE VOLONTARIE, 500 ASSUNZIONI E 200 STABILIZZAZIONI

Nella notte la Fabi e le altre organizzazioni sindacali del gruppo Bper hanno sottoscritto tre accordi relativi alla razionalizzazione della rete, al prossimo avviamento del nuovo modello organizzativo BCustomer e alla manovra sul personale contenente l'uscita volontaria di 1.000 risorse accompagnate da 500 nuove assunzioni e dalla stabilizzazione di 200 lavoratrici e lavoratori interinali.

Per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dalle chiusure di filiali sono state previste tutele sui temi di mobilità professionale e territoriale, garanzie circa i percorsi inquadramentali in corso e formazione.

Alla vigilia del rilascio di BCostumer, destinato a soppiantare il precedente Footprint, abbiamo raggiunto un accordo che sancisce la prosecuzione nella maturazione degli inquadramenti alle colleghe e ai colleghi di rete fintanto che, entro il primo trimestre del 2024, non si addiverrà ad un accordo dedicato a governare i nuovi percorsi di carriera alla luce dei molteplici interventi riorganizzativi e dei possibili conseguenti cambiamenti di ruolo.

Il nuovo sistema degli inquadramenti, recita l’accordo, dovrà tenere conto non solo di aspetti quantitativi, ma anche delle professionalità, dei ruoli e delle relative complessità e riguarderà tutti gli ambiti delle Aziende del Gruppo: centro, semicentro, rete, filiali on line, centri imprese, wealth management e bancassurance.

Per quanto riguarda la manovra, nel dettaglio, che stabilisce l’uscita per adesione volontaria di nuove 1.000 lavoratrici e lavoratori e coinvolge tutti i lavoratori del gruppo, ottenute 500 nuove assunzioni e la stabilizzazione di 200 lavoratori interinali.

Sono state confermate tutte le garanzie per le colleghe e i colleghi che entreranno nel Fondo esuberi o che andranno direttamente in pensione, così come sono stati confermati gli incentivi previsti negli analoghi accordi sottoscritti nel 2021 e nel 2023.

«La trattativa, che per complessità e argomenti affrontati ha avuto pochi precedenti, ha consentito di conseguire obiettivi strategici per la gestione delle ricadute sulle colleghe e sui colleghi derivanti dalle riorganizzazioni in corso o di prossima messa a terra» commenta la coordinatrice Fabi nel gruppo Bper, Antonella Sboro, che esprime «soddisfazione per la conclusione di un percorso negoziale intenso e complesso, in cui la delegazione Fabi è stata come sempre coesa e ferma negli obiettivi».

Modena, 23 dicembre 2023

GABBIE BANCARIE, IL DIBATTITO FRA BANCHE SUI DATI FABI

29/04/2024 |

GABBIE BANCARIE, IL DIBATTITO FRA BANCHE SUI DATI FABI

Articolo della Gazzetta di Parma sull'andamento dei conti correnti e sui tassi d'interesse praticati alla …

AD AGRIGENTO NASCE IL COORDINAMENTO FABI IN MY AGENTS UNICREDIT

29/04/2024 |

AD AGRIGENTO NASCE IL COORDINAMENTO FABI IN MY AGENTS UNICREDIT

Dopo Palermo, la Federazione estende il suo perimetro di azione nella struttura in cui operano …

INFLAZIONE E RISPARMI A RIMINI, INTERVISTA A MATTIA PARI

29/04/2024 |

INFLAZIONE E RISPARMI A RIMINI, INTERVISTA A MATTIA PARI

Il segretario generale aggiunto della Fabi descrive l’impatto dell’aumento del costo del denaro sulla liquidità …

09/01/2024 11:00 | Milano

Riunione Comitato Direttivo Centrale

09/01/2024 14:00 | Milano

128° Consiglio Nazionale

10/10/2023 14:30 | Videoconferenza

Riunione Coordinamento Nazionale Gruppo Bancario ICCREA

18/10/2023 14:30 | Riccione (RN)

6^ Conferenza Nazionale dei Servizi

12/06/2023 11:00 | Roma

Riunione Comitato Direttivo Centrale