FABI UNITED A RIMINI PER IL COORDINAMENTO UNICREDIT: AL CENTRO DIGITALIZZAZIONE E FORMAZIONE

Il segretario generale Sileoni a confronto con i rappresentanti sindacali di Unicredit sul futuro del gruppo e le implicazioni per i lavoratori

FABI UNITED A RIMINI PER IL COORDINAMENTO UNICREDIT: AL CENTRO DIGITALIZZAZIONE E FORMAZIONE

Si è svolto oggi a Rimini il terzo appuntamento di FABI UNITED, il ciclo di incontri itineranti promosso dalla segreteria nazionale della FABI per rafforzare il dialogo e la coesione tra i rappresentanti sindacali sul territorio e nei principali gruppi bancari.

L'evento odierno ha visto protagonista il coordinamento Unicredit, guidato dal coordinatore Stefano Cefaloni, con la partecipazione del segretario generale Fabi, Lando Maria Sileoni e il segretario nazionale FABI, Giuliano Xausa. Seguito con attenzione anche l’intervento del conduttore di Mattino Cinque, il giornalista Francesco Vecchi, sul public speaking.

Al centro delle due giornate di lavoro, un confronto approfondito sulle principali sfide e prospettive che interessano il gruppo bancario Unicredit: la digitalizzazione, la necessaria formazione e il ricambio generazionale sono stati i temi cruciali affrontati durante la riunione.

“La nostra forza – ha detto Sileoni – risiede nell’essere capillarmente presenti e profondamente uniti sui territori, all’interno dei gruppi bancari, laddove quotidianamente si costruisce il vero sindacato. In quest’ottica FABI UNITED rappresenta la risposta concreta a un mondo bancario in rapida evoluzione. Incontri come quello di oggi a Rimini sono assolutamente fondamentali per aggiornare le nostre strategie, ascoltare le istanze provenienti dalla base e rafforzare il nostro lavoro comune a tutela dei lavoratori.”

Anche il coordinatore Unicredit per FABI, Stefano Cefaloni, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’incontro: “La giornata di oggi è stata un’occasione preziosa per un confronto diretto e costruttivo sulle tematiche più urgenti per i lavoratori di Unicredit. Abbiamo analizzato nel dettaglio le implicazioni del futuro del gruppo, ponendo particolare attenzione alla gestione del personale e alle possibili ricadute occupazionali. Il nostro obiettivo primario, in linea con la filosofia FABI, è garantire la massima tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti del gruppo.”

Un momento significativo della giornata è stato dedicato alla formazione. Il noto giornalista Francesco Vecchi, conduttore di Mattino Cinque, ha infatti tenuto un intervento formativo sul public speaking e sulla comunicazione efficace. Rivolgendosi ai dirigenti sindacali, Vecchi ha fornito strumenti pratici e strategie per migliorare la loro capacità di comunicare in modo incisivo e persuasivo, un’abilità cruciale nel loro ruolo di rappresentanti dei lavoratori.

“Saper comunicare in modo chiaro ed efficace è fondamentale per un sindacalista,” ha commentato Giuliano Xausa, segretario nazionale FABI presente all’incontro. “L’intervento di Francesco Vecchi ha offerto spunti preziosi per affinare le nostre capacità comunicative, sia internamente che esternamente, rendendo ancora più incisiva la nostra azione a difesa dei diritti dei bancari nell’ottica di un proselitismo sano che porti quotidianamente all’obiettivo: far bene e saperlo poi comunicare”.

Rimini, 8 aprile 2025