Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
LA FABI AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA, SILEONI PARLA DI ECONOMIA SOLIDALE
Il segretario generale a Trento spiega l’importanza del ruolo sociale delle banche: «Alcuni gruppi sono molto sensibili e attivi nel sociale»

Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, ospite per il secondo anno consecutivo al Festival dell’Economia che si svolge a Trento dal 22 al 25 maggio. L’evento, organizzato dal Sole24Ore e dalla provincia di Trento, che raccoglie i principali esponenti del mondo economico, finanziario e culturale, quest’anno ha dato spazio anche ai temi sociali.
“Come conciliare economia solidale e dinamismo economico” è il titolo della tavola rotonda a cui ha preso parte il segretario generale della Fabi. Presenti David Ellerman, Presidente dell’Institute of Economic Democracy; Giulia Galera, ricercatrice senior di Euricse; Felice Scalvini, presidente della Fondazione ASM; Ermanno Tortia, docente all’Università di Trento. A moderare gli interventi è stata Chiara Di Cristofaro, Radiocor Il Sole 24 Ore.
Sileoni ha spiegato che «alcuni grandi gruppi sono molto sensibili e attivi nel sociale», ma ha osservato che le banche, per quanto riguarda i bilanci, sono molto condizionate dai risultati e dai dividendi che devono distribuire ai loro azionisti. Al centro del dibattito le politiche economiche e sociali e la loro conciliazione per garantire uno sviluppo di lungo periodo e senza traumi, tra alleanze geopolitiche e lotta alle disuguaglianze. Tutto questo anche guardando ai risvolti sul lavoro e sull’occupazione.
Trento, 22 maggio 2025