GRUPPO ICCREA, ACCORDO RAGGIUNTO SUL VPA

A settembre l’erogazione del Valore della produttività aziendale 2025. Possibilità di conversione in welfare con bonus del 18,5%. La soddisfazione della Fabi.

GRUPPO ICCREA, ACCORDO RAGGIUNTO SUL VPA

Premio in arrivo per i lavoratori del gruppo Iccrea. Dopo tre giornate di confronto – il 25 giugno, il 2 e il 10 luglio – è stato sottoscritto oggi l’accordo tra la Fabi, le altre sigle sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Ugl Credito con il gruppo Bcc Iccrea per l’erogazione del Vpa(Valore della produttività aziendale) relativo ai risultati di bilancio 2024. Si tratta della seconda applicazione del nuovo modello di premio, definito con l’intesa del 20 maggio 2023 e integrato nel contratto integrativo di gruppo in sostituzione del precedente premio dí risultato.

L’accordo stabilisce  l’erogazione del premio con le competenze del mese di settembre 2025 per tutte le bcc del gruppo, oggi 112, e le società del cosiddetto “perimetro diretto”. Il Vpa potrà essere ricevuto in busta paga con tassazione agevolata al 5% fino a un massimo di 3.000 euro, oppure trasformato, anche parzialmente, in prestazioni di welfare aziendale e previdenza complementare. In caso di conversione, le aziende riconosceranno un contributo aggiuntivo del 18,5% a proprio carico. Le lavoratrici e i lavoratori che intendono optare per la conversione in welfare dovranno comunicare la propria decisione entro il 10 settembre 2025, secondo le modalità definite da ciascuna banca o società. In assenza di scelta esplicita, il Vpa sarà erogato direttamente in forma monetaria. Le agevolazioni fiscali si applicano integralmente fino a un importo di 3.000 euro e per i redditi individuali lordi, relativi al 2024, non superiori a 80.000 euro. Le eventuali somme eccedenti saranno assoggettate alla tassazione ordinaria.L’accordo è frutto di un confronto analitico sui dati di bilancio del gruppo e ha previsto la definizione delle fasce di erogazione per ciascuna bcc, tenendo conto di indicatori omogenei. L’erogazione media per le banche del gruppo varia sensibilmente da zona a zona, con punte superiori ai 5.700 euro nelle realtà più performanti. Per quanto riguarda le società del perimetro diretto – tra cui Iccrea Banca, Bcc Sistemi Informatici, Bcc Sinergia, Bcc Lease – è stato definito un premio uniforme di 3.558,37 euro, in crescita rispetto all’anno precedente.L’intesa stabilisce inoltre che una quota rilevante delle risorse verrà destinata a misure collettive di welfare, sanità integrativa, previdenza complementare e conciliazione dei tempi di vita e lavoro, da definire nell’ambito del Comitato paritetico competente.

«Con questo accordo, viene riconosciuto il valore del lavoro svolto dalle colleghe e dai colleghi nel corso del 2024, con un meccanismo equo e trasparente di redistribuzione dei risultati aziendali. Una parte consistente delle risorse sarà indirizzata alla solidarietà collettiva, coerentemente con i principi cooperativi che contraddistinguono il nostro gruppo. Questo ci rende davvero differenti per forza» sottolineano la segreteria nazionale Fabi e il coordinamento Fabi nel gruppo Iccrea.

Roma, 10 luglio 2025

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [268.55 KB]