Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
“LA LEGGE SUL REATO DI FEMMINICIDIO È UN PUNTO FERMO CONTRO LE VIOLENZE DI GENERE”
Al Senato passa all’unanimità la proposta per istituire una nuovo articolo specifico nel codice penale. Il plauso del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni

Al Senato passa all’unanimità la proposta per istituire una nuovo articolo specifico nel codice penale. Il plauso del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI
COMUNICATO STAMPA
FEMMINICIDI: SILEONI, LEGGE SU REATO È PUNTO FERMO CONTRO VIOLENZE DI GENERE
Roma, 23 luglio 2025. «L’approvazione all’unanimità in Senato del disegno di legge che introduce il reato autonomo di femminicidio è un risultato straordinario, perché ottenuto grazie all’unità di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione. Un segnale forte e inequivocabile che il Paese, nelle sue istituzioni, ha finalmente deciso di mettere un punto fermo, con coraggio e determinazione, contro ogni forma di violenza di genere. La Fabi è da sempre dalla parte delle donne. Lo abbiamo dimostrato non solo con le parole, ma con i fatti. Al nostro Consiglio nazionale di Milano, lo scorso maggio, abbiamo distribuito 2.000 spillette rosse, simbolo tangibile del nostro impegno quotidiano in difesa delle donne, contro ogni sopruso, discriminazione o abuso. Ho personalmente consegnato una spilletta a tutti gli amministratori delegati dei gruppi bancari presenti al Consiglio. Per noi, la battaglia contro il femminicidio è innanzitutto una battaglia di civiltà. E lo è anche nel mondo del lavoro, dove va garantita piena parità, rispetto, tutela e valorizzazione del ruolo delle donne. Questo provvedimento legislativo è solo un primo passo. Serviranno anche educazione, prevenzione, investimenti, politiche pubbliche e azioni concrete nella società. Ma oggi, con questa legge, facciamo un passo avanti vero, un passo che la Fabi apprezza con convinzione e soddisfazione». Lo dichiara il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, commentando l’approvazione al Senato della proposta di legge che introduce nel nostro ordinamento penale il reato di femminicidio.