Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
FORMAZIONE FABI, A FERRARA FOCUS SUL PROSELITISMO
I corsi del dipartimento ripartono con due giornate di lavoro per un confronto con i quadri sindacali e con l’obiettivo di rafforzare competenze e partecipazione

Riparte da Ferrara l’attività del dipartimento Formazione della Fabi, con due intense giornate dedicate al tema del proselitismo, considerato sempre più centrale per l’azione sindacale quotidiana. Barbara Gallocchio e Fabio Cigognini, in qualità di relatori, hanno offerto ai quadri sindacali strumenti e spunti di riflessione per affrontare con efficacia le sfide del rafforzamento della rappresentanza.
«Con l’ormai sempre più apprezzato metodo E.P.U. (educazione, professionalità e umiltà) del dipartimento Formazione si va sul sicuro – ha sottolineato Vaccari, segretario provinciale del sab di Ferrara. L’efficacia dei relatori ha permesso alla nostra struttura di formare i quadri sindacali sul proselitismo, che è fondamentale per la nostra attività quotidiana».
«Siamo contenti dell’attenzione dimostrata dalla Federazione alla nostra richiesta di formazione. Il lavoro di squadra è fondamentale e partecipare ai corsi del dipartimento Formazione ci dà la possibilità di incentivare anche questo aspetto» il commento del segretario amministrativo di Ferrara, Claudio Arzilli.
A tirare le fila Antonio Patera, coordinatore del dipartimento: «Dopo la pausa estiva riprendiamo l’attività presso i sab sul tutto il territorio nazionale. A Ferrara due giornate sul proselitismo con un quadro sindacale attento, partecipativo e pieno di curiosità: un’occasione importante di accrescimento culturale su un tema basilare per la nostra professione».
Ferrara, 19 settembre 2025