FORMAZIONE FABI, A FERRARA FOCUS SUL PROSELITISMO

I corsi del dipartimento ripartono con due giornate di lavoro per un confronto con i quadri sindacali e con l’obiettivo di rafforzare competenze e partecipazione

FORMAZIONE FABI, A FERRARA FOCUS SUL PROSELITISMO

Riparte da Ferrara l’attività del dipartimento Formazione della Fabi, con due intense giornate dedicate al tema del proselitismo, considerato sempre più centrale per l’azione sindacale quotidiana. Barbara Gallocchio e Fabio Cigognini, in qualità di relatori, hanno offerto ai quadri sindacali strumenti e spunti di riflessione per affrontare con efficacia le sfide del rafforzamento della rappresentanza.

 

«Con l’ormai sempre più apprezzato metodo E.P.U. (educazione, professionalità e umiltà) del dipartimento Formazione si va sul sicuro – ha sottolineato Vaccari, segretario provinciale del sab di Ferrara. L’efficacia dei relatori ha permesso alla nostra struttura di formare i quadri sindacali sul proselitismo, che è fondamentale per la nostra attività quotidiana».

«Siamo contenti dell’attenzione dimostrata dalla Federazione alla nostra richiesta di formazione. Il lavoro di squadra è fondamentale e partecipare ai corsi del dipartimento Formazione ci dà la possibilità di incentivare anche questo aspetto» il commento del segretario amministrativo di Ferrara, Claudio Arzilli.

A tirare le fila Antonio Patera, coordinatore del dipartimento: «Dopo la pausa estiva riprendiamo l’attività presso i sab sul tutto il territorio nazionale. A Ferrara due giornate sul proselitismo con un quadro sindacale attento, partecipativo e pieno di curiosità: un’occasione importante di accrescimento culturale su un tema basilare per la nostra professione».

Ferrara, 19 settembre 2025