PISA OSPITA LA FORMAZIONE FABI

Importante giornata di condivisione e confronto sul delicato tema dell’intelligenza artificiale

PISA OSPITA LA FORMAZIONE FABI

Continuano sul territorio nazionale i corsi organizzati dal dipartimento formazione della Fabi.

«Qui a Pisa – ha detto il coordinatore Fabi Maurizio Cecchelli – abbiamo una squadra coesa e motivata: gli ingredienti giusti per affrontare le sfide che ci attendono, sempre con l’obiettivo di tutelare i lavoratori».

E per farlo al meglio, secondo Cecchelli, bisogna cogliere questi importantissimi momenti di approfondimento: «Passare dalla teoria alla pratica è indispensabile ed è un piacere poi vedere come i colleghi applichino concretamente questi nuovi strumenti alla vita lavorativa e sindacale. Ci sono infinite potenzialità nel nostro settore: uno strumento in continua evoluzione. Il profilo del corso e la curiosità dei colleghi hanno permesso di realizzare una giornata veramente costruttiva. In particolare il tema dell’intelligenza artificiale è stato affrontato ricordando che la macchina deve sempre essere al servizio dell’uomo e non viceversa. E noi della Fabi sappiamo benissimo l’importanza del valore umano e il rispetto di una etica che tenga al centro la persona».

«Abbiamo avuto l’opportunità – ha detto il responsabile del dipartimento formazione della Fabi, Antonio Patera – di approfondire il tema dell’intelligenza artificiale con i colleghi e le colleghe intervenuti numerosi a Pisa da tutta la Toscana. Ancora una volta è emersa la sete di conoscenza dei nostri sindacalisti che chiedono di alzare l’asticella dei corsi. Ed è quello che faremo senza accontentarci mai: l’unica via che conosciamo per affrontare le delicate sfide del cambiamento che attendono la nostra categoria».

Pisa, 9 ottobre 2025